Il 1897 nasceva il brand Kömmerling. Sabato 27 Agosto 2022 l’azienda di Bosaro (Rovigo) celebra 125 anni di successi

BOSARO (Rovigo) – Pensare globale e agire locale per profine Italia-brand Kömmerling, non è uno slogan ma la caratteristica che ha permesso ad un’azienda con una casa madre in Germania di superare la crisi, quella del 2008, resistere e poi crescere, cavalcando i mercati internazionali. Oggi profine Italia è guidata da Frederik Declercq. 

Con il boom nell’edilizia, con il Superbonus 100%, il lavoro in Italia è esploso e il mercato internazionale è fortemente interessato ai serramenti in PVC. Fa parte dei cosiddetti Megatrend – spiega Declercq – l’Europa pensa all’efficienza energetica e così sarà per i prossimi 10-20 anni. 

A Bosaro, in via Nazionale 601, Kömmerling produce essenzialmente all’80% per l’Italia, per il resto si esporta in Germania, Polonia, Bosnia.  

Centoventicinque anni di storia, che uniscono Germania e Italia sull’onda dell’impresa di qualità e del progresso continuo. L’azienda Kömmerling nasce nel 1897 in Germania, a Pirmasens, come produttrice di colle per il settore calzaturiero. Il fondatore è Karl Kömmerling che negli anni Sessanta comincia a intuire il potenziale del PVC, convertendo l’azienda. Nel 1967 la fabbrica inizia ad estrudere profili in PVC per finestre. L’eredità passa ai tre figli, in particolare ad Emil, che sviluppa l’impresa e la porta ad esportare anche all’estero. 

Nel frattempo in Italia a Ferrara nasceva Edil-Plastix, fondata da Fernando Sandri e altri due soci, che inizialmente produceva tapparelle. Erano anni di grande crescita e con il tempo si iniziò a proiettarsi verso il settore dei serramenti. L’azienda esportava all’estero e in particolare in Canada, dove si arrivava attraverso grandi navi container. Il marchio si fa notare da Kömmerling e nel 1989 viene, a quest’ultima, ceduto. Insieme a Edil-Plastix, Kömmerling eredita il terreno di Bosaro, che era stato ricevuto gratuitamente dall’azienda ferrarese dallo stato dopo l’alluvione, con in cambio la promessa di costruire e di sviluppare la zona. Così è stato. 

Nel 2003 avviene uno dei più grandi cambiamenti: Kömmerling fonda insieme a KBE e Trocal, profine Group. 

Dal 2012 infine, il gruppo passa dai fondi di investimento alla guida del Dottor Peter Mrosik, magnate del settore degli investimenti che porta la società a toccare un successo senza precedenti. Un proprietario che investe tempo ed energie in ogni singola consociata. Attualmente l’amministratore delegato di profine Italia-brand Kömmerling è Frederik Declercq. Oggi il gruppo ha affrontato la crisi con forza e successo: il 2021 è andato molto bene, con un fatturato di 1 miliardo di Euro. A livello di Italia Kömmerling, è riuscito a raggiungere un fatturato di quasi 40 milioni di Euro. 

L’impianto di Bosaro, che nel 2008 ha cavalcato una grossa crisi, con l’arrivo di Frederik Declercq, ha conosciuto uno sviluppo inequivocabile. Oggi si producono 8.000 tonnellate di profili in PVC. Sempre per questo è stato aumentato il personale, nel 2020 i dipendenti erano 89. Oggi sono 110, oltre agli interinali e alle cooperative interne all’azienda, con le quali si arriva a 140 dipendenti. Proprio per l’espansione del personale, sono stati realizzati due progetti per assorbire i dipendenti delle ex aziende Socotherm e Arkema, con la collaborazione di Confindustria, della Regione del Veneto e dei sindacati. 

Per l’amministratore delegato Frederik Declercq l’esperienza italiana consente di sottolineare che “il Belpaese è unico nel panorama europeo: Qui c’è molto senso dell’estetica, il mercato in questo senso è più complesso. Noi capiamo bene le esigenze del mercato, modifichiamo colori e geometrie, rispondendo ad ogni singola richiesta. Qui c’è tanto gusto e creatività. E infine, Rovigo: Conosco il detto “Con Rovigo non mi intrigo”, ma io la trovo molto accogliente, fatta di persone gentili e a misura d’uomo. Mi piace”. 

Sabato 27 l’azienda celebra i 125 anni di storia, verso un futuro sostenibile fortemente legato al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie