79° Anniversario dell’eccidio dei 43 Martiri di Villamarzana

Domenica 15 ottobre un fitto programma per le celebrazioni della Resistenza a Villamarzana (Rovigo), Castelguglielmo e San Bellino

ROVIGO – Il Comitato Provinciale per le Celebrazioni della Resistenza, coordinato dalla Provincia, ha predisposto il programma di commemorazione del 79° Anniversario dell’eccidio dei 43 Martiri Villamarzana di domenica 15 ottobre. Si inizia a Castelguglielmo alle ore 8.30 con il ritrovo davanti al Palazzo Municipale; segue alle ore 8.45 la deposizione dei fiori al Monumento dei Martiri di Piazza Vittorio Veneto e l’alzabandiera, quindi il corteo fino al Cimitero con deposizione di una corona al Mausoleo dei Martiri.

A San Bellino alle ore 9.45 è prevista la deposizione di una corona davanti alla lapide del M° Giovanni Tasso.

Alle ore 10.15 a Villamarzana è programmato il ritrovo al Cimitero con la deposizione delle corone, segue alle ore 10.30 la Celebrazione della Santa Messa al Monumento dei 43 Martiri e la deposizione delle corone, quindi il ricordo dei 43 Caduti con 43 rintocchi della campana a loro dedicata. L’intervento di una rappresentanza di studenti precede i saluti istituzionali delle Autorità presenti: Daniele Menon, Sindaco di Villamarzana, Enrico Ferrarese, Presidente della Provincia di Rovigo e Clemente Di Nuzzo, Prefetto di Rovigo. 

Alle ore 11.30 le Commemorazioni ufficiali di: Floriana Rizzetto, componente del Comitato Nazionale ANPI, e di Diego Crivellari, Istituto Polesano per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “G. Matteotti”.

La chiusura della Commemorazione è prevista per le ore 12.00 con brani eseguiti dal Corpo Bandistico “Città di Lendinara”.

Nel corso della giornata sarà visitabile il Monumento dedicato ai 43 Martiri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie