ROVIGO – Il Comitato Provinciale per le Celebrazioni della Resistenza, coordinato dalla Provincia, ha predisposto il programma di commemorazione del 79° Anniversario dell’eccidio dei 43 Martiri Villamarzana di domenica 15 ottobre. Si inizia a Castelguglielmo alle ore 8.30 con il ritrovo davanti al Palazzo Municipale; segue alle ore 8.45 la deposizione dei fiori al Monumento dei Martiri di Piazza Vittorio Veneto e l’alzabandiera, quindi il corteo fino al Cimitero con deposizione di una corona al Mausoleo dei Martiri.
A San Bellino alle ore 9.45 è prevista la deposizione di una corona davanti alla lapide del M° Giovanni Tasso.
Alle ore 10.15 a Villamarzana è programmato il ritrovo al Cimitero con la deposizione delle corone, segue alle ore 10.30 la Celebrazione della Santa Messa al Monumento dei 43 Martiri e la deposizione delle corone, quindi il ricordo dei 43 Caduti con 43 rintocchi della campana a loro dedicata. L’intervento di una rappresentanza di studenti precede i saluti istituzionali delle Autorità presenti: Daniele Menon, Sindaco di Villamarzana, Enrico Ferrarese, Presidente della Provincia di Rovigo e Clemente Di Nuzzo, Prefetto di Rovigo.
Alle ore 11.30 le Commemorazioni ufficiali di: Floriana Rizzetto, componente del Comitato Nazionale ANPI, e di Diego Crivellari, Istituto Polesano per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “G. Matteotti”.
La chiusura della Commemorazione è prevista per le ore 12.00 con brani eseguiti dal Corpo Bandistico “Città di Lendinara”.
Nel corso della giornata sarà visitabile il Monumento dedicato ai 43 Martiri.