A Costa di Rovigo incontri con gli autori e sportivi famosi

Marco Pastonesi e Davide Cassani saranno i super ospiti di Costa di Rovigo, presenteranno le loro opere, si parlerà di rugby e ciclismo

COSTA DI ROVIGO – Proseguono le iniziative promosse dal Comune di Costa di Rovigo quale “Città che Legge”, per la promozione della Lettura e della Cultura.

Nell’ambito del Progetto “Leggere lo Sport, Leggere è uno Sport”, vincitore del Primo Premio Nazionale del Bando del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, prendono avvio gli incontri con gli autori e sportivi famosi per la presentazione di libri dedicati a campioni nazionali, con lo scopo di incentivare sia la lettura, sia l’attività sportiva, specie fra i giovani.

Mercoledì 30 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Costa di Rovigo, l’ex ciclista professionista, commentatore Rai e commissario tecnico della Nazionale di ciclismo Davide Cassani presenterà il suo ultimo libro “Ho voluto la bicicletta. Come il ciclismo mi ha insegnato a vivere” (Rizzoli editore), in cui Cassani racconta la sua vicenda personale e professionale, partendo dal punto più amaro della propria lunga carriera – quando, appena concluso il suo ruolo di ct della Nazionale, si trovò da solo sul divano di casa a gioire per la conquista dell’oro nella gara su pista a Tokyo 2021 – per scandagliare, a una a una, tutte le risorse interiori che la bicicletta, sempre fortemente “voluta”, gli ha permesso di sviluppare negli anni.

Intervengono anche il Sindaco Gian-Pietro Rizzatello e l’Assessore allo Sport del Comune di Costa di Rovigo Cristiano Villa. Conduce l’incontro e dialoga con l’autore Marco Pastonesi, giornalista ed editorialista della Gazzetta dello Sport.

Marco Pastonesi sarà il protagonista del secondo appuntamento, programmato per venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 sempre presso la Sala Consiliare del Comune di Costa di Rovigo. Sarà presentato il suo ultimo libro, uscito pochissimi giorni fa, “Il leone e il corazziere”, dedicato al Rugby e alle figure di Carwyn James e Doro Quaglio. Dialoga con Marco Pastonesi, ciclista e giocatore di rugby in serie A, nonchè editorialista della Gazzetta dello Sport, lo speaker e voce ufficiale dell’Italia del Rugby Saverio Girotto.

“Con il primo incontro – riferisce il Sindaco Gian-Pietro Rizzatello, Cassani parlerà di ciclismo, di cosa gli ha insegnato, di come lo ha temprato come uomo, del perché la bicicletta non lo ha mai deluso, della situazione attuale del ciclismo in Italia e del suo futuro, con brillanti spunti di riflessione rivolti a tutti gli appassionati, letterari e sportivi”.

Ultime notizie