FRATTA POLESINE (Rovigo) – Il presidente della Biblioteca Comunale G. M. Bonardo di Fratta Polesine Francesco Trevisan, ospita Lauro Benetti e Daniela Cappon per la presentazione del loro libro, pubblicazione promossa e sostenuta dall’Associazione Italia Nostra sezione di Rovigo, Venerdì 1 Settembre 2023 alle ore 21.00 presso l’Osteria Tre Corone di Fratta Polesine.
Presenterà gli autori Andreina Milan, consigliere del direttivo di Italia Nostra sezione di Rovigo.
Parteciperà anche Roberto Bombonato Presidente Vespa Club Rovigo.
Porterà i saluti della cittadinanza di Fratta Polesine il Sindaco Giuseppe Tasso.
Sarà particolarmente gradita la partecipazione di chi vorrà arrivare con la Vespa, è stato predisposto per l’occasione uno spazio per la disposizione e mostra delle Vespe.
Sarà molto interessante sentire delle proposte per fare escursioni nel paesaggio polesano con la Vespa, un turismo lento ma affascinante e alternativo dice il Presidente della Biblioteca di Fratta Polesine Francesco Trevisan.
Il libro di Lauro Benetti e Daniela Cappon è la descrizione di un percorso attraverso gli aspetti naturalistici e architettonici che caratterizzano il nostro Polesine.
Questo ambiente è visto con gli occhi di chi è ancora capace di emozionarsi nel cogliere il bello ma anche il degrado, di alcuni luoghi e lo sa descrivere con dovizia di particolari, mantenendo una visione personale nel costruire itinerari interessanti e originali.
“Gli autori con questo libro ci regalano così una testimonianza scritta e fotografica del Polesine, invogliandoci a visitarlo, conservarlo e amarlo” commenta Fabio Bellettato, Presidente di Italia Nostra sezione di Rovigo
Con la pubblicazione di “Escursioni nel paesaggio polesano in Vespa”, la sezione di Italia Nostra di Rovigo compie un ulteriore passo verso la scoperta del territorio nella convinzione che solo la conoscenza può portare le future generazioni alla sua valorizzazione e alla sua tutela.
“Chi conosce il Polesine – aggiunge Andreina Milan – e lo ama non può che continuare a stupirsi della sua sommessa e talora sontuosa bellezza, è d’obbligo per questo percorrerlo “per la lunga”, da ovest verso est, dalle terre della sera a quelle dell’aurora. Oltrepassata la linea della città di Rovigo, superata Adria, ecco balenare la superficie delle lagune, e poi la striscia che si apre all’improvviso dell’Adriatico”.
Il libro è la descrizione di un viaggio denso di tappe che si snodano fra la memoria e la modernità e che affascina per la bellezza dei paesaggi delle campagne attraversate, in realtà il racconto di bellezze naturali e artistiche che da sempre sono in perfetto equilibrio fra loro.