PORTO VIRO (Rovigo) – Ogni undici di ottobre a Porto Viro, dopo la unificazione dei Comuni di Contarina e Donada avvenuta nel 1995), si festeggia la Patrona della Città: Maria Madre della Chiesa a cui è intitolata la Chiesa di Scalon. Alle ore 18.30 vi sarà la solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo della Diocesi di Chioggia Mons. Giampaolo Dianin, momento oltremodo significativo perché coinciderà con la riorganizzazione delle parrocchie cittadine in una Comunità Sinodale con unico parroco e diversi amministratori parrocchiali.
L’evento è preceduto da un pellegrinaggio preparatorio alla Madonna di Monte Berico il 29 settembre e da una conferenza martedì 8 ottobre in Sala Eracle dove alle ore 21 sarà ospite Don Marco Pozza che, in dialogo con il Dirigente Scolastico di Porto Viro prof. Massimiliano Beltrame, rifletteranno sul tema “Con la sguardo rivolto a Maria”.
Don Marco Pozza si definisce uno straccio di prete al quale Dio si intestardisce ad accreditare simpatia, usando un’inspiegabile misericordia. Sacerdote e scrittore, è il parroco del carcere Due Palazzi di Padova.
Presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma ha conseguito il dottorato in Teologia Fondamentale con una tesi su Cittadella, unica opera uscita postuma dello scrittore-aviatore francese Antoine de Saint-Exupèry. Il motivo? Era infastidito assai dal fatto che il mondo intero conoscesse Il Piccolo Principe ma quasi nessuno conoscesse chi fosse il suo papà letterario. Più le infinite cose belle che aveva scritto oltre a quella sua favola divenuta nel tempo gigantesca e immortale. La sua passione è quella di provare a contaminare mondi tra loro, in apparenza, ben differenti: come nella primavera del 2020 quando, assieme alla comunità del suo carcere, ha ideato e scritto i testi della famosa Via Crucis 2020 celebrata in una Piazza san Pietro deserta a causa della pandemia.. È autore e conduttore di programmi televisivi di approfondimento culturale e religioso: Padre Nostro (Tv2000, 2017), Ave Maria (Tv2000, 2018), Io credo (Tv2000, 2020), Dei vizi e delle virtù (Discovery Channel, 2021) che hanno avuto la partecipazione fissa di Papa Francesco e dai quali sono nati altrettanti bestseller (usciti con Rizzoli) tradotti in tutto il mondo. Nell’autunno 2022 scrive e conduce Il Discorso della montagna (Canale5, 2022). Per Rai1 conduce diverse puntate de “Le ragioni della speranza”, la rubrica settimanale del programma “A Sua immagine” ed ha ideato e condotto una serie di docufilm dall’esemplificativo titolo: 10+2 i Comandamenti.
Ma gli appuntamento non finiscono, perché dopo il giorno della Festa Patronale dell’11 ottobre, venerdì 18 alle ore 20.45 vi sarà nella Chiesa a Donada un concerto del coro Miscellaneous ed il coro Delta Gospel Voices di Rovigo oltre ad un pranzo sociale (il 13 ottobre) e la consueta estrazione della lotteria il giorno 15 ottobre.