ROVIGO – Una serie di incontri con autori di libri che possano essere motivo di riflessione sul tema della convivenza e relazione tra persone e animali, sull’importanza dell’azione di volontariato e sul ruolo che rivestono i canili nel contesto cittadino. Torna la rassegna letteraria Titoli di Coda Incontri con l’Autore, progetto organizzato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Rovigo a.p.s. e realizzato con il Patrocinio del Comune.
Il primo appuntamento presso La Gran Guardia di Rovigo ( Via Cesare Battisti, 8) è in programma il 30 Settembre alle ore 17.30 con Sara Turetta, autrice del libro “i cani, la mia vita” ( Edizioni Sonda, 2020). Un libro autobiografico che è una testimonianza dell’amore dell’autrice per gli animali e del coraggio che l’ha portata nel 2002 a cambiare vita per salvare migliaia di cani dal massacro in Romania e a fondare Save the Dogs and Other Animals, operando in Italia e in Europa con progetti di contrasto al randagismo e per la tutela degli animali. Una storia autentica che vuole essere un grido all’azione nel mondo sociale, all’empatia verso il dolore altrui, di umani e animali.
Isabella Ghinello, Presidente Lndc sez. Rovigo aps dialogherà con l’autrice Sara Turetta sul tema delle adozioni consapevoli fondamentale per prevenire gli abbandoni anche di cani di razza che spesso finiscono in canile in età adulta. A moderare l’incontro sarà Andrea Zanforlin, attore, regista e operatore di teatroterapia con persone fragili. Un momento di dibattito e confronto, attraverso la storia di vita di Sara Turetta, sul rifugio come luogo di transito per gli animali per prepararli ad una vita in famiglia, sull’importanza della formazione per stimolare l’azione efficace di volontariato, la creazione di progetti virtuosi per portare un concreto cambiamento nel mondo sociale attraverso la professionalità e la trasparenza.
Ingresso gratuito. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a: legadecanerovigo@gmail.com oppure chiamando il numero 0425/476835.
L’evento è organizzato con la collaborazione di Galiazzo Pet Shop, Profile Pet e Libreria Ubik.