ADRIA (Rovigo) – Giovedì 31 ottobre l’Auditorium Pertini del Centro Servizi Anziani di Adria ha ospitato uno degli appuntamenti della seconda rassegna corale internazionale fortemente voluta dall’Associazione italo-gallese Carwyn James legacy Association.
Il concerto adriese è stato realizzato dalla Pro Loco anche per ricordare il 59° anniversario di fondazione dell’Associazione avvenuto il 30 ottobre 1965. Ad esibirsi il coro gallese Côr Caerdydd, una formazione mista di quasi cinquanta elementi vincitrice, nel campo della musica corale, dell’edizione 2024 dell’Eisteddfod, il più importante concorso culturale d’Europa che si tiene ogni anno in una parte diversa del Galles.
Ad accogliere il coro di Cardiff diretto da Gwawr Owen, il coro Plinius di Bottrighe diretto da Antonella Pavan. Una serata davvero unica che si è svolta in un clima d’amicizia all’insegna della musica corale. Molte apprezzate le varie esibizioni che hanno raccolto lunghi e calorosi applausi. Molti i canti popolari proposti dal coro legati alla tradizione della terra gallese proposti anche dai solisti Aled Wyn Thomas ed Elen Morlais.
Il concerto, presentato sia in lingua italiana che inglese da Elisabeth De Boehmler, si è concluso con una vera chicca che ha emozionato tutti i numerosi presenti: i due cori insieme hanno intonato “Signore delle Cime” di Bepi De Marzi.
Alla Pro Loco, al coro Plinius e a Elisabeth De Boehmler sono giunti i più sentiti ringraziamenti per l’accoglienza riservata al Côr Caerdydd /Cardiff Choir da parte del presidente onorario della Carwyn James Legacy Association Italia-Galles, Ermogene Taddia.