GAIBA (Rovigo) – Pubblicato e presentato dall’amministrazione comunale il ricco calendario di eventi che Gaiba ospiterà sul territorio comunale nel mese di ottobre. Si partirà venerdì 4 ottobre alle 21.00 in teatro con la presentazione del film “Milioni anni luce” di Luca Santilli con approfondimento dello spazio visto con gli occhi degli astrofili, in particolare quelli dell’associazione astronomica euganea.
Sabato 5, invece, si realizzerà la consueta camminata rosa in occasione dell’ottobre rosa, mese internazionale della prevenzione del tumore al seno. La camminata, di cinque chilometri, ha come partenza e arrivo la Piazza di San Giuseppe, con rinfresco finale organizzato da Avis Gaiba. Quota di iscrizione: cinque euro a testa. Venerdì 11 alle 20.45, poi, si terrà in teatro la conferenza in omaggio della “Nena”, Nazarena Casini, l’ultima traghettatrice del Po, unica donna che accompagnava in barca persone e cose fra la sponda ferrarese e quella polesana.
Relatori dell’incontro Daniele Biancardi, fondazione dell’Associazione Nena e Angela Dianati dell’Unione Donne in Italia, circolo di Bondeno. Durante l’incontro ci sarà una testimonianza importante di chi ha conosciuto ed era amico della Nena, figura unica e in un qualche modo mitica, spirata nel 1986 all’età di 72 anni. Modera l’incontro il vicesindaco Asia Trambaioli. Venerdì 18 alle 21.00, invece, si realizzerà un’altra tappa del club del libro nella biblioteca di via Roma-ex farmacia, organizzata dai referenti del club, che questa volta vedrà i lettori alle prese con il libro “La bella estate” di Cesare Pavese.
Infine, venerdì 25 alle 21 in sala consiliare del Municipio di Gaiba a chiudere il mese di iniziative sarà la presentazione del libro “Il giovane giovanni” di Gianluca e Giovanni Serioli. Una storia commovente e intima. Giovanni Serioli è nato a Passirano (Bs) il 26 febbraio 1935. Disabile dall’età di 4 anni, ha vissuto la sua vita a Iseo. Rimasto vedovo, ha passato le sue giornate in RSA scrivendo a mano e in stampatello su dieci quadernoni i ricordi della sua vita. Il figlio Gianluca li ha raccolti, ordinati e romanzati. Da essi sono nati tre libri, le stagioni del «Giovane Giovanni». L’amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare.