ADRIA (Rovigo) – In Municipio ad Adria, in Sala Giunta, il 26 ottobre è stato presentato con il patrocinio del Comune, il ciclo di 5 conferenze sul tema “Gli Angeli”.
Presente l’assessore Giorgio Crepaldi, che ha portato il saluto del Sindaco Massimo Barbuiani, Alessandro Andreello, presidente dell’Associazione “Attive Terre – Sostegno e sviluppo di Uomini Famiglie Culture Territori Ets Onlus” e la Presidente della Fondazione Scolastica Carlo Bocchi, Professoressa Elena Passadore.
L’assessore ha sottolineato i diversi aspetti secondo i quali viene trattato l’argomento e auspicando la massima partecipazione ai vari incontri, si è complimentato per la bella iniziativa.
La presidente Elena Passadore ha poi preso la parola, complimentandosi con Attive Terre, per le sempre stimolanti iniziative proposte, sancendo così la collaborazione intrapresa già anno or sono. Al termine del suo breve intervento di saluto, prima di passare la parola ad Andreello, ha scherzosamente chiesto già, quale fosse il tema che si programma di trattare nel ciclo di conferenze per il 2025, segno inequivocabile di un sodalizio che è destinato a durare nel tempo. .
Ha preso la parola Andreello facendo un po la genesi del progetto arrivando a spiegare in dettaglio “Gli Angeli”.
Da tempo l’Associazione Genitoriale di volontariato Attive Terre Ets Onlus, organizza dibattiti e conferenze su temi di carattere generale che interessano la nostra comunità e che attraverso la trasversalità degli argomento che coniuga tocca vari campi e questioni che rivestono l’interesse della società e del nostro territorio.
Questa attività: il Ciclo di conferenze guidate da un titolo generale che mette insieme, con successo la trattazione di argomenti apparentemente non direttamente collegati tra loro, ha avuto inizio già dal 2014, con “Il Viaggio – Esperienza interiore e metafora della vita” per proseguire negli anni con “I Cammini” nel 2019, e con il riuscito ciclo di conferenze sul tema de “I Pastori”, trattato lo scorso anno 2023.
Le riflessioni sulla figura de “Gli Angeli” crediamo siano di particolare attualità e interesse, essi infatti partendo da ciò che tutti noi ricordiamo della nostra infanzia, ovvero la raccomandazione di affidarci e pregare il nostro protettore terreno, quale tramite con Dio, l’Angelo Custode, a ciò e a come nel corso degli anni questa figura è stata dagli uomini rappresentata, nell’arte e nell’iconografia.
Si arriva poi nel terzo incontro a scoprire che anche nella letteratura ed anche nel più recente strumento del cinema, gli angeli trovano ampio spazio.
In natura poi, sarà molto interessante scoprire nel quarto incontro, come gli alberi, ci consentono di sopravvivere in questo pianeta che noi consideriamo inesauribile e del quale poco ci curiamo.
L’incontro conclusivo è dedicato a chi, per definizione, ci soccorre e ci salva quando siamo in emergenza sanitaria: i medici, gli infermieri, i sanitari e tutto il complesso sistema dei soccorsi. L’occasione sarà propizia per scoprire ciò che sta dietro ad una così delicata organizzazione.
1 – Incontro “L’angelo Custode” , relatore Don Diego Pisani, direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Adria-Rovigo e ie e membro della commissione diocesana di arte sacra. E custode delle Sacre Reliquie.
2 – Incontro “Angeli Nell’arte”, relatore Dott. Paolo Paganin, esperto di “Storia e tutela dei beni artistici e musicali”
3 – Incontro “Angeli: un invito al viaggio, tra letteratura e cinema”, relatore Dott. Luciano Morbiato, ha ottenuto la laurea in Lettere nell’Università di Padova (1989, tesi: Lingua e stile dell’ultimo Fogazzaro) e il dottorato di ricerca in Scienze letterarie, teoria e tecniche dell’interpretazione è stato docente è stato docente nella cattedra di “Storia delle Tradizioni Popolari” all’Università di Padova.
4 – Incontro “Alberi, gli Angeli della Natura”, relatore Dott. For. Alessandro Bedin, Presidente Pubblici Giardini, Responsabile del verde presso il Comune di Montecchio Maggiore.
5 – Incontro “Soccorritori, gli Angeli si oggi”, relatrice Dott.ssa Nicoletta Santipolo, Responsabile UOS – Osservazione Breve Intensiva del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Adria.
Continuando Andreello, ha sottolineato il fatto che per tutti coloro che avranno modo di frequentare l’intero ciclo di conferenze, a chi ne farà richiesta, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione certificato, utilizzabile anche lavorativamente.
In questa conferenza stampa poi, ha ribadito il Presidente, “ci piace esprimere la nostra gratitudine al dott. Pietro Girardi, direttore generale dell’Azienda Ulss 5 Polesana per la pronta disponibilità a concedere il patrocinio a questa nostra iniziativa, che cogliendo l’occasione di poter comunicare alla popolazione l’articolazione di un importantissimo ed è proprio il caso di definirlo “Vitale” servizio, quale è quello della organizzazione del soccorso e dell’emergenza sanitaria, ha fatto sì che uno dei suoi più qualificati dirigenti, la dott.ssa Nicoletta Santipolo, intervenisse nel quinto incontro conclusivo del ciclo.
Come associazione Attive Terre, siamo riconoscenti e fieri di collaborare con La Fondazione Scolastica Carlo Bocchi, ed in particolare la sua Presidente Elena Passadore coadiuvata dal prezioso segretario della stessa Rag. Paolo Nardi, che ci ospiterà mettendoci a disposizione la sua Sala Conferenze Bocchi, e, non da ultima, l’Amministrazione Comunale di Adria, che grazie al Sindaco Massimo Barbujani e l’assessore all’Urbanistica e Patrimonio, avvocato Giorgio Crepaldi che oggi qui la rappresenta e ci accoglie, ha, da subito, creduto nel progetto e ci ha fornito tutto il suo sostegno nonché l’importante Patrocinio della Minicipalità.
Ringraziamo poi l’Associazione Pubblici Giardini – Associazione Italiana del Direttori e dei Tecnici dei Pubblici Giardini, Delegazione Veneto, associazione di caratura nazionale, che interverrà, nel quarto incontro, non di meno che con il suo presidente nazionale, la quale. da sempre ci è vicina quando si tratta di temi importanti che interessano il territorio, il paesaggio e la cultura”.