Adria, mostra di diorami pasquali 

L’inaugurazione è prevista domenica 24 marzo  alle ore 16.00 presso la Sala Polifunzionale del Teatro Ferrini dedicata agli Arcipreti Dalla Villa – Furini e Donà

ADRIA (Rovigo) – In occasione della Pasqua viene proposta ad Adria, per la prima volta, una mostra di diorami pasquali in collaborazione con il Museo del Presepio di Frassinelle Polesine.

L’idea è nata dopo che il gruppo dei presepisti realizzatori del Presepe della Chiesa di Carbonara insieme alla vicepresidente della Pro Loco hanno visitato questa realtà museale polesana rimanendone profondamente colpiti. In particolare l’interesse è scattato per alcune opere inusuali e rare contenute nel Museo: i diorami pasquali. 

Ci si è attivati da subito, quindi, per poterli ospitare in una mostra nella nostra Città. I diorami presentati sono undici e rappresentano la passione di Cristo. Il diorama (detto anche Presepe di Pasqua) consiste  nella realizzazione prospettica di una veduta o una scena che mediante giochi di luci e ombre rende allo spettatore l’illusione di una maggiore profondità. Esso si ammira  attraverso una  finestrella creata nell’involucro che racchiude tutta la rappresentazione.

La Pro Loco invita la cittadinanza  a visitare  questa rara e bellissima mostra, una prima assoluta per il nostro territorio, che di sicuro incanterà gli occhi e  scalderà il cuore. 

L’inaugurazione è prevista domenica 24 marzo  alle ore 16.00 presso la Sala Polifunzionale del Teatro Ferrini dedicata agli Arcipreti Dalla Villa – Furini e Donà gentilmente concessa dall’Asso Ferrini Onlus. Saranno presenti i coniugi Gianfranco Bianchini e Anna Maria Sgualdo creatori del Museo del Presepio di Frassinelle che, anno dopo anno, grazie anche a questa realtà museale, hanno dimostrato  non solo una passione per i presepi, ma un amore incondizionato per  il loro territorio.
Dopo l’inaugurazione della mostra si terrà il concerto gospel Walk together Gospel Choir della Scuola di Musica salti di tono di Piove di Sacco.


La mostra promossa dalla Pro Loco di Adria in collaborazione con il Museo di Frassinelle e con l’Asso Ferrini Onlus, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sarà aperta dalle ore 17.00 alle 19.00 dal 24 al 30 marzo 2024. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie