Ail Rovigo: con le Stelle di Natale raccolti 41 mila euro  

I progetti finanziati per la ricerca saranno intitolati alla memoria della consigliera Alessandra Bordin e del dottor Roberto Naldini, presidente del Comitato Scientifico per molti anni 

ROVIGO – Grazie a questo notevole contributo ottenuto in Polesine con l’impegno di tutti i Volontari Ail Rovigo Odv e con l’approvazione del CdA AIL si finanzieranno i progetti proposti dalla Fondazione Gimema (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche Dell’adulto), ente di ricerca nazionale con sede a Roma, realtà nata per volontà del professor Franco Mandelli.

Al netto delle spese, sono stati raccolti poco meno di 41 mila euro dall’Ail Rovigo.

Un progetto riguarderà una nuova terapia per la leucemia mieloide acuta (LMA); l’altro rileverà i risultati nel trattamento dei linfomi con un nuovo farmaco, si tratta di uno studio del professor Corradini, presidente della Società Italiana di Ematologia e direttore dell’Istituto dei Tumori di Milano. Quest’ultimo progetto viene sviluppato in collaborazione anche con Fil (Fondazione Italiana Linfomi).

Ail Rovigo Odv sosterrà questi due progetti con importo di 100.000,00 mila euro.

“I progetti del Gimema saranno intitolati alla memoria della nostra consigliera Alessandra Bordin e del dottor Roberto Naldini, nostro presidente del Comitato Scientifico per molti anni, recentemente scomparsi”.

Per la presentazione ed ufficializzazione di quanto esposto a giugno 2023 si sta programmando, in occasione della Giornata Nazionale Contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, l’intervento a Rovigo del dottor Marco Vignetti presidente nazionale Gimema e Vice presidente Ail Nazionale, che illustrerà l’importanza di tali collaborazioni nella ricerca clinica di farmaci di ultima generazione.

Nel progetto di ricerca coinvolgerà anche il reparto di oncoematologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo, diretto dalla dottoressa Rossella Paolini, che grazie ad Ail Rovigo Odv fa parte della rete nazionale di Gimema e Fil.

I riferimenti dell’Associazione

Tel. Sede 0426 901077

Mail: ail.rovigo98@gmail.com

Pec: ail.rovigo98@pec.it

Per donazioni: 

Iban BANCA ADRIA COLLI EUGANEI IT47 P089 8263 1200 0000 0045 009

Iban BANCO POSTA IT86 0112 2000 0001 1581 451

Ultime notizie