Già la prossima settimana arriva "Parthenope" di Sorrentino, mentre si attende Andrea Segre con il suo Berlinguer. Questa settimana inizia anche la rassegna "Rovigo Svetta"  

ROVIGO – E’ tutto, tranne che noioso il palinsesto del cinema teatro Duomo, che in questi giorni si va componendo con un mosaico di film, eventi e ospiti fino ai primi mesi del nuovo anno. 

Già questa settimana il cinema in centro a Rovigo propone alcune novità attesissime, come “The dead don’t hurt” di Viggo Mortensen e “The apprentice. Alle origini di Trump”, che sarà al centro di una proiezione evento lunedì 4 novembre alle 19, con il regista Ali Abbasi in collegamento alla vigilia delle elezioni USA. E per i bambini, sabato c’è “Transformers One”, abbinato ad un laboratorio per i più piccoli con la Uisp di Rovigo. Per concludere con “Vermiglio”, in sala ormai da oltre un mese, che continua a ottenere un consenso di pubblico stupefacente (la scorsa settimana quasi un centinaio di spettatori la domenica pomeriggio).  

Sul sito www.cinemaduomo.it, oltre agli orari di questa settimana, si possono trovare già molte anticipazioni di ciò che c’è in arrivo, per accontentare chi sta aspettando con pazienza di vederle nel suo cinema preferito. La prossima settimana, ad esempio, arriva a grande richiesta “Parthenope” di Paolo Sorrentino. E sono in arrivo anche pellicole applaudite e premiate come “The substance” di Coralie Fargeat con Demi Moore, celebrato a Cannes, o lo scatenato “Anora”, vincitore della Palma D’oro. E ancora l’iraniano “La testimone” e l’indiano “All we imagine as light – Amore a Mumbai”. 

Si parla molto anche de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, il film ispirato alla vera storia di Andrea Spezzacatena, quindicenne vittima di bullismo. Sarà oggetto di ben due proiezioni riservate alle scuole, di cui una vedrà in collegamento streaming il cast a confronto con gli studenti, mentre l’altra sarà occasione di confronto con uno psicologo in sala. E sono le prime di una serie di proiezioni dedicate alla scuola, che proseguiranno nei prossimi mesi con la collaborazione di istituti di diverso ordine e grado. 

A metà novembre arriva anche “La grande ambizione”, il film di Andrea Segre con Elio Germano nei panni di Enrico Berlinguer. Domenica 17 novembre è prevista anche la presenza di Segre in sala a dialogo con il pubblico rodigino. E sempre nella lista dei film attesissimi vale la pena ricordare “Fiore mio”, film scritto e diretto da Paolo Cognetti, autore de “Le otto montagne”, che al cinema Duomo di Rovigo sarà proposto il 27 novembre. 

Tra i classici restaurati in arrivo, sono previsti “Paris, Texas” di Wim Wenders, “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino nel trentennale dall’esordio di questo cult e “Quarto potere” di Orson Welles. I bambini si preparino, invece, a trovare in cartellone “Il robot selvaggio”, amatissima favola ecologica con un robot che stringe amicizia con gli animali e diventa un difensore della natura, 200% Lupo”, sequel di “100% lupo” con protagonista un giovane lupo mannaro, l’avventuroso “Buffalo Kids”, con un evento speciale eccezionalmente di domenica, e “Flow – Un mondo da salvare”, un eccezionale film d’animazione che piacerà anche ai più grandi.

Questa settimana inizia anche la rassegna “Rovigo Svetta” con il CAI di Rovigo, con quattro serate di proiezioni e testimonianze di grandi alpinisti, tra immagini spettacolari e storie avventurose. A novembre arriva anche una rassegna nuova: “Un cinema a colazione”, che inizia il 10 novembre, è la seconda edizione della rassegna della domenica mattina, che prevede anche la colazione nello Spazio T attiguo al cinema. L’edizione di quest’anno è tutta dedicata a Marcello Mastroianni, con una selezione dei suoi film più belli in versione restaurata. A dicembre prosegue anche la spettacolare rassegna “Note sullo schermo”, che ogni mese offre un’opera dalla stagione del Royal Ballet and Opera: martedì 10 dicembre, alle 20.15 gli spettatori assisteranno in diretta “Cenerentola”di Sergej Prokof’ev, balletto portato sul palco del Covent Garden di Londra dal Royal Ballet. Un’esperienza pionieristica, iniziata con un pubblico di pochi intimi, che sta gradualmente conquistando sempre più persone, grazie alla spettacolarità delle proiezioni. 

Molte novità in arrivo anche nell’anno nuovo, tra cui l’arrivo di Pupi Avanti in un grande evento in collaborazione con il Teatro Sociale e con il Rovigo Jazz Club. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie