ADRIA (Rovigo) – Sono iniziate lunedì 30 settembre, presso la succursale di via Aldo Moro, le lezioni del nuovo corso serale di Elettronica ed Elettrotecnica, organizzato dal Polo Tecnico di Adria.
Si tratta di un percorso di istruzione degli adulti rivolto a chi non ha completato gli studi per vari motivi oppurea chi ha già un titolo di studio in altri settori ed ha la necessità o l’interesse di conseguire un diploma utile nel favorire l’inserimento nel mondo del lavoro nel caso in cui sia in cerca di occupazione o di migliorare le proprie condizioni e opportunità professionali se è già impiegato.
Il Polo Tecnico ha scelto di attivare un corso che risponde alla richiesta del mondo del lavoro e del territorio. Il diplomato di questo indirizzo è in grado di: organizzare e gestire sistemi elettrici ed elettronici complessi; intervenire nei processi di conversione dell’energiaelettrica; ottimizzare il consumo energetico; adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza; intervenire nell’automazione industriale; contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese.
La base formativa minima richiesta è il possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola media). L’istituto attiva esclusivamente le classi III, IV e V in percorsi annuali distinti; pertanto lo studente deve essere in grado di iniziare con la frequenza alla classe terza. Sono previsti brevi corsi preparatori integrativi, per chi è sprovvisto di un regolare primo periodo didattico (biennio della scuola superiore), con lo scopo di recuperare le competenze minime proprie del biennio nelle materie ritenute essenziali.
L’orario è ridotto a 23 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 18:00 alle 23:00 (orario indicativo e flessibile) per un totale di 33 settimane. Le materie caratterizzanti del corso sono: Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici; Elettrotecnica ed Elettronica; Sistemi automatici. Oltre a queste sono previste le materie di base, Italiano, Inglese, Storia, Matematica.
Le iscrizioni sono ancora aperte: per maggiori informazioni si può consultare il sito dell’Istituto o contattare la referente Prof.ssa Barbara Cappello (Tel. segreteria didattica 0426 900667 _ email:serale@poloadria.it)