Al Teatro Casa del Popolo primo incontro del calendario “Frassinelle incontra”

Si parlerà di rugby polesano, con Alberto Guerrini, presidente di MondOvale Centro Studi e Documentazione di Rovigo

FRASSINELLE POLESINE (Rovigo) – Venerdì 6 settembre, in occasione della Notte bianca delle biblioteche, al Teatro Casa del Popolo di Frassinelle, alle 21, ci sarà il primo incontro del calendario “Frassinelle incontra”, al centro del progetto “Un Parioli in Polesine”, presentato allo Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, nell’ambito della Mostra del cinema. Si parlerà di rugby polesano, con Alberto Guerrini (foto in alto), presidente di MondOvale Centro Studi e Documentazione di Rovigo, che presenterà il suo volume “Li chiamarono Bersaglieri”, un libro di storia del rugby rodigino, con Mario Borgato, tallonatore campione d’Italia nel 1976, ha collezionato 82 presenze in 8 campionati (2 mete) dalla stagione 1969-70 al 1977-78, quindi, finito di giocare è rimasto sui campi di rugby come arbitro fino al 1992, dirigendo nel 1991 la finale scudetto di Parma tra Benetton Treviso e Milan e in seguito ha svolto le mansioni di commissario Cnar fino al 2022. Ci saranno anche altri ospiti importanti di questo sport.

L’incontro, moderato da Ferdinando De Laurentis, si svolgerà in forma di dialogo sullo sviluppo storico, a partire dagli anni ’30, del gioco e della cultura del rugby nel territorio polesano, e sarà trasmesso in diretta su Twich, con la possibilità di interagire da casa con i protagonisti grazie ai ragazzi del Coct. Inoltre sarà registrato per LP Network web radio e per la trasmissione “Parliamone”, in onda su Tva Vicenza.

L’incontro sarà preceduto, alle 19.30, da un aperitivo al Club house degli impianti sportivi di via Matteotti, aperto al pubblico alla presenza dei dirigenti e dei giocatori di Asd Rugby Frassinelle con visita alla struttura sportiva.

Dalle 19.30 alle 22.30, inoltre, presso la Biblioteca Comunale di Frassinelle, è visitabile una mostra fotografica sulla storia del rugby polesano e ci sarà l’apertura straordinaria con servizio di prestito.

“È un appuntamento importante per il nostro Comune – ha dichiarato il sindaco Marco Rossi – perché incontreremo e conosceremo opere, artisti e tematiche diverse e sarà come aprire una finestra su un nuovo panorama”.

“Faccio mia la frase di Baruch scelta per rappresentare il nostro calendario – aggiunge l’assessore Martina Merlini -, in milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché”.

Il calendario prevede: un workshop di dizione e public speaking il 15 settembre, quindi gli incontri con Carla Gatto (17 settembre), Ermanno Ferretti per parlare di intelligenza artificiale (24 settembre), il dott. Francesco Pellegrini e la cantante Mirael per la prevenzione del tumore al seno (11 ottobre), Delta Radio (22 ottobre), la cantautrice Anna Nani (24 ottobre), Claudio Lupo e The Twisters with Alice Violato (5 novembre), la modella Melissa Martinez con il produttore Thomas Toffoli e la cantautrice Alessia (12 novembre), le protagoniste del progetto Viva Vittoria (26 novembre), la cantante Alida Ferrarese (3 dicembre), Massimo Brancalion e Giuseppe Canto (10 dicembre), il batterista Iarin Munari (17 dicembre) e un incontro il 14 novembre per ricordare l’alluvione del 1951.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie