PADOVA-TREVISO-VENEZIA-ROVIGO – L’imprenditrice Alice Pretto, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est, è stata eletta Vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria a livello nazionale, con delega alla Cultura di Impresa e Politiche Industriali. Presidente dell’azienda di famiglia, Essay Group di Mestrino (PD), Alice Pretto fa parte della neoeletta squadra della Presidente Maria Anghileri, che guiderà il Movimento Giovani di Confindustria per il quadriennio 2024-2028.
“Siamo felici e orgogliosi della elezione della Presidente del nostro Gruppo Giovani Alice Pretto alla Vicepresidenza nazionale dei Giovani di Confindustria – afferma Paola Carron, Presidente di Confindustria Veneto Est -. Alice è una giovane imprenditrice veneta, espressione dei valori del nostro sistema industriale, e saprà certamente contribuire a fare delle istanze dei giovani imprenditori italiani una sola voce. La capacità di ‘fare rete’ e la concretezza che caratterizzano il nostro territorio rappresentano un valore per il Paese. Siamo certi che Alice saprà affermare a tutti i livelli questi valori e la cultura d’impresa, anche grazie allo spirito di unità e coesione che ha saputo costruire in questi anni. A nome mio e di tutte le colleghe e i colleghi porgo a lei e a tutta la squadra della Presidente Anghileri i più calorosi complimenti e auguri di buon lavoro”.
“Sono entusiasta ed orgogliosa di essere stata eletta Vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria con delega alla Cultura di Impresa e Politiche Industriali e ringrazio di cuore la Presidente Maria Anghileri per la sua fiducia e per avermi voluta nella sua squadra – commenta Alice Pretto -. È un riconoscimento soprattutto all’energia, all’ascolto e alla determinazione progettuale che il Gruppo Giovani del Veneto Est ha dimostrato in questi anni di straordinario impegno, insieme. Assicuro sin da ora ogni energia e il massimo impegno per rappresentare le nostre imprese. Ci aspettano sfide importanti, ma sono certa che, tutti insieme, sapremo affrontarle con coraggio e passione”.
Padovana, classe 1993, Alice Pretto dopo la laurea in Gestione Aziendale all’Università di Trento, ha conseguito il Master in Management dell’Innovazione al Cuoa Business School e svolto soggiorni di studio in Irlanda, Inghilterra e Cina. Dopo aver iniziato il percorso professionale in aziende di diversi settori, dal 2017 entra nell’azienda di famiglia, Essay Group, fondata nel 2011, specializzata nella saldatura ad alta frequenza e saldatura continua di materiali plastici, pelli, tessuti e affini per i settori medicale, moda e calzatura, arredamento, nautica, di cui è attualmente Presidente. Nel 2024 acquisisce l’azienda, con il fratello Luca, completando così il passaggio generazionale. Essay Group impiega 18 collaboratori con un fatturato atteso nel 2024 di 2,4 milioni di euro.
Inizia la sua esperienza nel Movimento dei Giovani Imprenditori a Padova nel 2016 e nel 2018 partecipa alla “Commissione Social GI” dei Giovani di Confindustria. Nel febbraio 2021 diventa Presidente dei Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro (Padova Treviso) e Vicepresidente dell’Associazione, dando vita a progetti come “Next Generation Future” sullo sviluppo strategico dell’ecosistema imprenditoriale del territorio. Dal primo gennaio 2023 è Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso.