Alla scoperta delle erbe commestibili

Diverse le aziende virtuose del territorio che hanno offerto e fatto scoprire i loro prodotti buoni, puliti e giusti

SAN MARTINO DI VENEZZE (Rovigo) – Domenica 2 aprile si è svolta un’iniziativa per riconoscere e distinguere le erbe spontanee del nostro territorio, iniziativa nata dalla collaborazione tra le Associazioni Slow Food Rovigo e Il Tarassaco Odv.

A guidare i partecipanti in una camminata primaverile nei pressi dell’attracco di Beverare lungo la sponda dell’Adige, l’esperto Prof. Fabrizio Barbieri, autore del libro “Andare per erbe nel Polesine e nel Delta del Po – riconoscerle, raccoglierle e gustarle”. I numerosi partecipanti hanno seguito il Professore immersi nella natura, scoprendo le erbe commestibili e non della nostra zona, le loro proprietà nutrizionali e salutari, la loro storia, i loro vari usi in cucina e il loro valore culturale e sociale. Con le erbe riconosciute lungo la passeggiata è stato realizzato un erbario al punto di ritrovo, dove ad aspettare i partecipanti c’era un ricco rinfresco interamente a base di erbe spontanee locali.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Slide 10
Slide 11
Slide 12
Slide 13
Slide 14
Slide 15
Slide 16
Slide 17
Slide 18

Diverse le aziende virtuose del territorio che hanno offerto e fatto scoprire i loro prodotti buoni, puliti e giusti: la pasta di orzo con le ortiche e i carletti di Azienda Agricola Orlando Milan, la focaccia con le rosole del panificio Antico Forno a Legna, la torta salata e la farinata con le erbette di I Sapori di Capolavia, i biscotti del panificio La Mesa e i formaggi del Caseificio Morandi!

L’evento si è concluso con un momento di grande convivialità, dove volontari e partecipanti hanno preparato una frittata con le erbe appena raccolte a ritmo di musica.

Fondamentale la presenza e il sostegno dato dalla Pro Loco di San Martino di Venezze, sempre attivi nelle varie iniziative per la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio ambientale, naturalistico ed enogastronomico, e dall’Amministrazione comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie