VERONA – Andrea Riello, presidente e Ceo di Riello Sistemi a Minerbe (Verona) è stato stroncato da un infarto. Laureato in Economia aziendale a Ca’ Foscari, era nato a Venezia 60 anni fa. Guidava un gruppo con oltre 500 dipendenti e quattro stabilimenti di produzione. E’ stato anche presidente della Fondazione Campiello, membro del Cda di Unicredit e Consigliere di Amministrazione di Save SpA.
“A nome di Confindustria Venezia Rovigo – commenta Vincenzo Marinese – esprimo profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Andrea Riello. Un imprenditore che ha dato molto al tessuto industriale veneto, rappresentando con la sua vita i valori della cultura d’impresa. La puntuale conoscenza delle nostre eccellenze si è tradotta in un’autentica vicinanza al territorio, accompagnata da una visione rivolta all’Europa. Andrea Riello ha infatti sostenuto con forza Confindustria Veneto nello sviluppo delle relazioni con l’UE, per cogliere ogni possibile opportunità. È stato inoltre un fautore del rinnovamento del Sistema Confindustria anche attraverso aggregazioni tra Associazioni. Al riguardo, nel 2008 ha sostenuto il progetto di integrazione tra le territoriali di Venezia e Treviso. Per tali ragioni lo ricordiamo con stima, affetto e riconoscenza. Alla moglie e ai figli di questo grande imprenditore giunga il caloroso abbraccio della nostra Associazione”.
Andrea Riello lascia 4 figli, uno dei quali particolarmente legato al Polesine.
“La notizia di Andrea è sconvolgente – aggiunge il Governatore del Veneto Luca Zaia -. La prima cosa che mi viene in mente di lui è la sua estrema disponibilità e la grande voglia di fare, la voglia di vivere che esprimeva. Penso a quanto si è dedicato a favore della comunità. L’ho conosciuto quando era Presidente degli industriali del Veneto e poi ho continuato a sentirlo. Veramente se ne va un caposaldo, un punto di riferimento della nostra comunità imprenditoriale ma non solo”.
“Ribadisco la mia vicinanza alla moglie e ai figli, e a tutte le persone che gli hanno voluto bene” conclude il Presidente della Regione.
“Con Andrea Riello scompare una delle migliori espressioni dell’imprenditoria veneta. E’ stato un imprenditore innovativo, tenace e lungimirante. Nel periodo in cui è stato alla guida della Confindustria Veneto ha sostenuto la primaria importanza dell’industria manifatturiera e la necessità per le aziende di puntare sull’innovazione. La sua improvvisa e prematura scomparsa lascia un enorme vuoto. Alla sua famiglia arrivino le più sentite condoglianze a nome di Forza Italia e mie personali”.
Lo dichiara il deputato azzurro Gregorio Fontana, Questore della Camera e deputato di Forza Italia, nell’apprendere la notizia della morte di Andrea Riello.