Andrea Vianello, noto giornalista, inaugurerà Polesine incontri con l’autore a Costa di Rovigo

Venerdì 3 febbraio presso la Sala Consiliare del Comune di Costa di Rovigo il noto giornalista presenterà l’ultimo romanzo, un “memoir fantastico” che ripercorre le tappe e i personaggi di una famiglia ricchissima di personalità.


COSTA DI ROVIGO – Inaugura la XVII edizione di Polesine Incontri con l’autore Andrea Vianello a Costa di Rovigo.

Il noto giornalista presenterà venerdì 3 febbraio Storia immaginaria della mia famiglia, Mondadori, 2022, un “memoir fantastico”, come lo definisce lo stesso autore, un’inedita ricostruzione fantasiosa degli eventi che hanno segnato la sua crescita all’interno di una famiglia ricchissima di personalità, vitale e caotica.

Andrea Vianello, giornalista e scrittore, è stato inviato di cronaca, conduttore radio e tv, direttore di Rai 3 e direttore di Rai News 24. Attualmente è direttore di Rai Radio 1 e dei Giornali Radio della Rai. È nipote del cantante Edoardo Vianello, del poeta Alberto Vianello e dell’attore Raimondo.

“Le nostre vite, le nostre famiglie, sono piene di storie, vere o sognate, – spiega Vianello – di personaggi amati o fantasticati, avvenimenti realmente accaduti e leggende diventate realtà. E molte mi sono tornate prepotentemente in mente, avevo appena perso mio padre, e nelle stanze degli affetti più radicati mille scene sbucavano da tutte le parti. Così ho iniziato a scrivere una storia, che a un certo punto ha iniziato ad assomigliare a un romanzo, e alla fine lo è diventato”.

Un libro capace di restituire, attraverso gli occhi di un bambino, le atmosfere e il clima culturale di una stagione irripetibile della vita sociale e culturale italiana.

Modera l’incontro Irene Lissandrin.

L’evento, diversamente da quanto programmato inizialmente, si terrà alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune (via Scardona, 2 Costa di Rovigo).

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Comune di Costa di Rovigo nell’ambito di Polesine incontri con l’autore 2023, rassegna promossa dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con i Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida.

L’ingresso è libero, è possibile prenotare compilando il modulo disponibile al link

https://www.fondazioneaida.it/progetto/polesine-incontri-con-lautore-2023/
(In caso di raggiungimento del numero di posti disponibili la prenotazione rappresenterà titolo di accesso preferenziale).

Ultime notizie