Edoardo Gaffeo: "Abbiamo sfruttato tutta l'estensione massima ammissibile dal bando, coinvolgendo 12 Comuni in aggiunta al capofila, che per legge deve essere un Comune di almeno 30mila abitanti. Una occasione di sviluppo dell'intero Polesine"

ROVIGO – Il sindaco del comune capoluogo Edoardo Gaffeo annuncia che con la pubblicazione sul Bur Veneto nr.82 del 15 luglio scorso, nasce ufficialmente Auro l’Autorità Urbana di Rovigo.

Una aggregazione di 13 Comuni, per complessivi oltre 100mila abitanti, che insieme alle altre 10 Autorità Urbane sono state riconosciute venerdì scorso dalla Regione del Veneto. “Si disegna con Auro un’area vasta che si candida ad essere protagonista della strategia di sviluppo urbano sostenibile a valere sui fondi Comunitari del Programma POS-FESR 2021-27” afferma Gaffeo.

“Non un’area ad escludendum – sottolinea il sindaco di Rovigo – abbiamo sfruttato tutta l’estensione massima ammissibile dal bando, coinvolgendo 12 Comuni in aggiunta al capofila, che per legge deve essere un Comune di almeno 30mila abitanti, ma un’occasione di sviluppo dell’intero Polesine, anche per i territori che in questa aggregazione non è stato possibile inserire.

Lavoreremo insieme sui temi della mobilità sostenibile, dell’inclusione sociale e contrasto alla povertà, della digitalizzazione e del disagio abitativo, come un territorio unico e non come entità separate”.

Auro si doterà di un referente per la partecipazione ai bandi e, su indicazione di Rovigo, comune capofila, potrebbe essere scelto l’attuale responsabile dell’ufficio di europrogettazione comunale, la rodigina Anna Azzalin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie