Azzurrini sconfitti dall’Irlanda, in campo anche il rossoblù Bolognini 

Under 18 dell’Italia battuta nettamente dall’Irlanda 10-43. In campo dall’inizio anche Nicola Bolognini della Monti Junior Rovigo 

ROMA – Una giornata soleggiata e circa 1000 spettatori fanno da cornice al test match U18 tra Italia e Irlanda sul campo del CPO Giulio Onesti di Roma, chiuso dalla selezione del trifoglio con un rotondo successo per 43 a 10.

In campo anche Nicola Bolognini della Monti Junior Rovigo. Il pilone destro rossoblù ha giocato per un’ora prima della sostituzione.

Sin dai primi minuti entrambe le selezioni giocano a viso aperto con diversi cambi di possesso. Il match si sviluppa prevalentemente nella metà campo italiana con gli irlandesi che provano ad avanzare ma una difesa azzurra efficace permette di recuperare molti palloni. Al 12° minuto giallo per Mattia Gaetano per in avanti volontario. Irlanda che sfrutta subito la superiorità numerica al 15° con il piede di Hicks che trova la via dei pali da calcio di punizione . Un minuto dopo Irlanda che trova la prima meta dell’incontro con un gioco al piede che vede pronta l’ala Farrel a raccogliere il pallone e schiacciare in meta alla bandierina. Hicks manca la trasformazione. Sarà  l’unico errore al piede del mediano d’apertura irlandese. Pronta la reazione dell’Italia che dopo diverse fasi in attacco costringe l’Irlanda al fallo all’altezza dei 22m. Borelli centra i pali e punteggio che si porta sul 3-8 al 22° minuto. L’Italia non fa in tempo a ritornare in parità numerica che il centro Borelli viene sanzionato con un cartellino giallo, nuovamente per in avanti volontario. Irlanda che trova quindi la touch all’interno dei 22m italiani e organizza una maul avanzante che termina la corsa oltre la linea di meta. Trasforma Hicks. Al 30° e 32° ancora Irlanda in meta con il terza linea Bamber prima e con il centro Fahy. Hicks trasforma entrambe le mete. Primo tempo che termina con l’Italia in attacco senza però riuscire a muovere il tabellino. Si chiude quindi sul 3-29.

Italia che si presenta al secondo tempo con un cambio alla mediana: Favaretto prende il posto del mediano d’apertura Borelli. Azzurrini che iniziano il secondo tempo determinati a recuperare lo svantaggio. Nel tentativo di difendere l’avanzata italiana, l’estremo irlandese Brady commette in avanti volontario e viene puntualmente sanzionato con un giallo. L’Italia accelera e con un gioco multifase sempre avanzante trova la meta al centro dei pali con Zanandrea. Mugnaini, al primo tentativo dalla piazzola, centra i pali. Siamo 10-29 al minuto 11 del secondo tempo. Partita che si gioca nella metà campo irlandese con l’Italia che cerca di sfruttare al massimo la superiorità numerica, grazie anche alle forze fresche dei ragazzi a disposizione di Roberto Santamaria. L’Irlanda però con il passare dei minuti guadagna campo e possesso. Da una touche irlandese sui 5 metri dell’Italia, il capitano Boyan riesce a varcare la linea di meta dopo ripetute percussioni ben difese dagli azzurrini. Hicks trasforma. 10-36 al 30° del secondo tempo. Passano due minuti e irlandesi che trovano un’altra meta con l’ala Farrell che sfrutta un sovrannumero in campo aperto. Hicks trasforma. Negli ultimi minuti l’Italia prova ancora ad attaccare ma l’Irlanda difende bene fino al triplice fischio finale con il risultato di 10-43 per l’Irlanda.

ITALIA – IRLANDA U18 10-43 (3-29)

Tabellino: 1T: 12° giallo Gaetano, 15°cp Hicks, 16° m.Farrel, 22°cp Borelli, 26° giallo Ioannucci, 27° m. Egan tr. Hicks, 30° m. Bamber tr. Hicks, 32° m. Fahy tr. Hicks

2T: 9° giallo Brady, 11 m. Zanandrea tr. Favaretto, 30° m. Boyan tr. Hicks, 32° m. Farrel tr. Hicks.

ITALIA: Pietramala (45° Dell’Oglio), Nudumbe Lobe, Zanandrea, Ioannucci, Gaetano (47° Pensieri), Borelli (35° Favaretto), Sari (c) (56° Low), Milano, Redondi, Casartelli (63°Melagari), Midena (65° Mugnaini), Gritti, Bolognini (60° Vallesi), Bovo (50° D’Apollonia), Pellicioli (50° Checchini)

IRLANDA: Brady (53° Harris), Griffin, Fahy, Smyth (53° O’Donovan), Farrell (58° Brady), Hicks, Doyle (58° Kelly), Egan (56° Mills), Boyan (c), Bamber, Ronan, Walsh (47° Tallon), Murray (47° Wright), Walker (47° Rohan), Brennan (56° Platt)

Calciatori: Borelli (1/1) Favaretto (1/1) Hicks (6/7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie