Benvenuto in musica per l’assessore Elena Donazzan a Rovigo

Inizio del nuovo anno scolastico in Polesine per l'assessore regionale all'Istruzione. "Operiamo tutti come una orchestra per sostenere la comunità educante"

ROVIGO – Dalla Regione del Veneto al Polesine, Elena Donazzan questa mattina ha partecipato all’inaugurazione del nuovo anno scolastico nel plesso della scuola secondaria di primo grado Casalini di Rovigo. In un’atmosfera festosa l’inizio delle lezioni ha visto la partecipazione anche degli alunni della scuola primaria Giovanni XXIII e di numerosi genitori.

“Penso non ci sia modo migliore di iniziare l’anno scolastico che essere accolta a scuola con l’emozione della musica che unisce in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico all’Istituto comprensivo 3 di Rovigo – ha dichiarato -. Così come gli allievi della scuola secondaria di primo grado Casalini ad indirizzo musicale si sono coordinati per dare vita allo spartito musicale, così le istituzioni, insieme ai dirigenti, docenti, ai genitori devono operare come un tutt’uno, all’unisono, come parte della comunità educante”.

Nell’occasione sono intervenuti anche il dirigente dell’ufficio scolastico per Padova e Rovigo, Roberto Natale, e la nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo Rovigo 3 Valeria Cittadin. L’Assessore Donazzan ha chiesto un applauso speciale rivolto ai docenti.

“Un plauso e il mio ringraziamento va ai docenti per il grandissimo lavoro che fanno, un lavoro in cui vanno sostenuti, anche dai ragazzi e dai genitori – ha detto -. Dobbiamo abbracciare i nostri docenti perché a loro chiediamo un grande sforzo, perché per educare serve una comunità, che opera nella stessa direzione per il bene comune. Come quando ci si innamora, anche durante l’anno scolastico, l’augurio è che sia sempre come questo primo giorno: con l’entusiasmo, il sorriso, il rispetto e l’armonia”.

Donazzan ha salutato 5 nuove classi prime, con ben 115 nuovi bambini pronti ad affrontare il cammino della scuola media alle Casalini di Rovigo. 60 i nuovi bimbi della primaria Papa Giovanni.

La dirigente Valeria Cittadin si è dichiarata felicissima per il personale docente e non che avrà l’onore e l’onere di coordinare: “un gruppo davvero speciale” ha dichiarato. “Un plauso a chi mi ha preceduto, Fabio Cusin per quanto di importante ha avviato, come l’indirizzo musicale, una autentica eccellenzacapace di portare grandi risultati e successi alla scuola”.

L’assessore Donazzan ha ricordato che anche per Cittadin è “un primo di giorno di scuola” vista la recente nomina da dirigente scolastico. “Non ero mai stata a Rovigo per la prima campanenella e sono molto felice di inaugurare l’anno scolastico di questi ragazzi. Ho scelto Rovigo perchè la vostra nuova dirigente la conosco dagli incontri sindacali avuti per l’altro mio referato in Regione, il Lavoro, e la scuola non è tanto diversa dal lavoro, serve impegno e tanto lavoro da parte sia dei ragazzi che dei docenti”.

L’obiettivo – ha concluso Elena Donazzan – è far si che sia sempre come il primo giorno di scuola: un momento di rispetto, di studio e di armonia.
Lavoreremo assieme come una orchestra, ed il vostro direttore è Valeria Cittadin”.

Slide 1
Slide 2
Slide 3

Ultime notizie