ROVIGO – E’ il primo vero banco di prova per i Bersaglieri nel campionato di Serie A Elite, quello contro i Rangers Vicenza è già stato archiviato con un netto successo. Secondo impegno in campionato per i ragazzi di coach Giazzon. Trasferta insidiosa al “Renato Gamboni” contro il XV della Polizia di Stato sabato 19 ottobre alle ore 15. Fiamme Oro reduci dalla sconfitta di Viadana, avranno il dente avvelenato, mentre la FemiCz Rovigo arriva nel Lazio con 5 punti in classifica.
Aprirà il secondo turno il derby emiliano tra Lyons e Valorugby con i padroni di casa a caccia dei primi punti stagionali, mentre il XV guidato da Marcello Violi punta a bissare il successo all’esordio stagionale in campionato.
Alle 15.30 la Lazio ospiterà il Petrarca. Il Colorno farà visita ai Rangers Vicenza alle 15.30, mentre chiuderà la seconda giornata di campionato la partita tra Mogliano e Viadana – questi ultimi finalisti della scorsa edizione del torneo – che sarà trasmessa in diretta alle 16 su Rai Sport.
Riscattare l’opaca prestazione di sabato scorso a Viadana è il focus principale sul quale, durante la settimana, hanno lavorato coach Daniele Forcucci e il suo staff, in vista dell’incontro con i “Bersaglieri” veneti che, nel campionato 2023-24, uscirono vittoriosi da entrambi i confronti con le Fiamme: “Sabato faremo il nostro esordio in casa – ha detto il capo allenatore cremisi – e per noi è una motivazione in più, anche perché giocheremo contro un’altra pretendente al titolo. La Rugby Rovigo è una squadra storicamente molto forte in mischia, con tanti portatori di palla, sia tra gli avanti che tra i trequarti. Sarà fondamentale vincere le collisioni nell’uno contro uno ed essere disciplinati sui punti d’incontro difensivi, in modo tale da non far entrare i nostri avversari troppe volte nei 22. Per sabato è prevista pioggia e questo sicuramente non agevolerà le nostre caratteristiche, dunque sarà molto importante il gioco al piede sia per recuperare ma anche per contrattaccare. L’obiettivo è quello di riscattare la sconfitta di una settimana fa a Viadana e partire bene in casa nostra contro una grande squadra”.
Questi i 23 giocatori che scenderanno in campo con la maglia cremisi, una sfilza di ex rossoblù, ben 5: Antonio Barducci, Niccolò Taddia e Fabio Morosi formeranno la prima linea, mentre la coppia in seconda sarà composta da Cristian Stoian e Nicola Piantella; Andrea Chianucci e Gianmarco Vian saranno i due flanker, con Andrea De Marchi a numero 8 che chiuderà il pack; in regia, al fianco di capitan Carlo Canna, ci sarà Gianmarco Piva e i due centri saranno Ferdinando Fusari e Alessandro Forcucci; il triangolo allargato sarà formato da Alessio Crea e Alessio Guardiano alle ali, con Simone Cornelli a numero 15. In panchina ci saranno: Alain Moriconi, Riccardo Bartolini, Guido Romano, Davide Fragnito, Andrea Angelone, Gianluca Tomaselli, Arturo Fusari e Cristian Lai.
Cambia poco o nulla coach Giazzon rispetto ad una settimana fa, nei tre-quarti novità Sperandio all’ala al posto di Bini, nel pack recupera Casado Sandri uscito dopo un colpo al collo contro i Rangers Vicenza, in prima linea Della Sala al posto di Bolognini, Ortis flanker. Facundo Ferrario non rischiato, anche se si è allenato con la squadra.
“Questo weekend, saremo a Roma, per la sfida con le Fiamme Oro Rugby, una squadra dalle grandi qualità. Hanno un pack pesante e tre quarti veloci e abili con il pallone in mano. Il meteo non sarà dalla nostra parte, è prevista pioggia, giocando però in un campo sintetico sarà comunque un match veloce. Dovremo essere bravi a controllare tatticamente le varie situazioni, abbiamo preparato un game plane specifico per sfruttare al meglio le occasioni che si presenteranno, per tornare a casa con una vittoria e centrare l’obiettivo.” – ha affermato coach Davide Giazzon alla vigilia del match.
Come da consuetudine in tutte le partite con la Rugby Rovigo Delta, le Fiamme non schiereranno la maglia numero 10, per onorare la memoria di Stefano Casotti, mediano di apertura rodigino che ha militato con entrambe le società e tragicamente scomparso in un incidente stradale nel 1995.
Arbitrerà l’incontro il fischietto trevigiano Filippo Russo, insieme ai due assistenti Franco Rosella e Francesco Pier’Antoni.
FemiCz Rovigo: Belloni; Sperandio, Vaccari, Moscardi, Lertora; Thomson, Visentin; Casado Sandri, Cosi, Ortis; Ferro (cap.), Fourcade; Pomaro, Giulian, Della Sala.
A disposizione: Frangini, Bolognini, Swanepoel, Steolo, Zottola, Paganin, Chillon, Uncini.
Fiamme Oro: Cornelli; Crea, Forcucci, Fusari F., Guardiano; Canna (cap.), Piva; De Marchi, Chianucci, Vian; Piantella, Stoian; Morosi, Taddia, Barducci.
A disposizione: Moriconi, Bartolini, Romano, Fragnito, Angelone, Tomaselli, Fusari A., Lai
arb. Russo
Questo il programma della seconda giornata di campionato:
Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” ore 14.30
Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia
Arb. Francesco Meschini (Milano)
Roma, Campo da Rugby “Renato Gamboni” ore 15
Fiamme Oro Rugby v FEMI-CZ Rovigo
Arb. Filippo Russo (Treviso)
Roma, CPO Giulio Onesti ore 15.30
S.S. Lazio Rugby 1927 v Petrarca Rugby
Arb. Daniele Pompa (Chieti)
Vicenza, Campo Comunale Rugby n.1 ore 15.30
Rangers Rugby Vicenza v HBS Colorno
Arb. Alex Frasson (Treviso)
Mogliano Veneto, Stadio Maurizio Quaggia ore 16. Diretta Rai Sport
Mogliano Veneto Rugby v Rugby Viadana 1960
Arb. Gianluca Gnecchi
La classifica della Serie A Elite Maschile dopo la prima giornata di campionato:
Petrarca Rugby, FEMI-CZ Rovigo, Valorugby Emilia, Rugby Viadana 1970 5 punti; HBS Colorno 4; Mogliano Veneto Rugby 1; Fiamme Oro Rugby, S.S. Lazio Rugby 1927, Rangers Rugby Vicenza, Sitav Rugby Lyons 0.