MONTAGNANA (Padova) – Il gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe sarà presente nel pomeriggio di domenica prossima 6 ottobre a Montagnana, antica città murata del padovano, alla 23.ma edizione del “Montagnanese in fiera” e ci torna per la quarta volta.
L’iniziativa del settore, considerata la più importante del Veneto, prende il via sabato 5 ottobre con l’apertura della fiera campionaria con prodotti e macchine agricole provenienti da tutta Italia.
La manifestazione vede la presenza massiccia di attività agricole e collegate, mostre di animali da cortile e cavalli, dimostrazioni di produzione dal latte al formaggio, attrezzi agricoli, piante e fiori, con degustazioni di prodotti tipici, stand gastronomici, convegni, spettacoli musicali ed intrattenimenti. Domenica 6 ottobre alle ore 10 ci sarà altresì la “Trattorata” con trattori d’epoca in sfilata e l’apertura di un carro trainato da mucche. Per tutta la giornata spettacoli equestri e di falconeria.
I Bontemponi andranno in scena dalle 15 alle 18 con uno spettacolo spezzettato ed itinerante in tutta la grande area fieristica del centro storico e tra le vie della città, oltre a loro, anche un organetto itinerante.
Dotati di regia audio mobile, guidata da Nicola Donà e Andrea Leccioli, i componenti del gruppo, nel tipico costume contadino, proporranno cante e ballate della tradizione popolare veneta, polesana e del Delta del Po. Altresì scene di vita contadina con il contorno di scketc e battute in vernacolo. Presenteranno Roberto Marangoni, Loretta Guzzon e Lorella Guarnieri.