CASTELMASSA (Rovigo) – La passione per i cavalli, nata in piena pandemia Covid, unita a tanta preparazione mirata, hanno permesso alla giovane Celeste Zaghi, classe 2011, di imporsi a livello di equitazione veneta. Recentemente ha gareggiato nel campionato regionale Gimkana, categoria Monta da lavoro tradizionale, ciò con la scuderia Fattoria Argentina di Mirko Fozzato di Zan Zeno in Valle.
Il campionato era strutturato in 4 tappe (Casaleone, Villa Bartolomea, Mantova e Rivoli) e la campionessa massese montava Ponarosa, femmina dal manto bianco. Ogni tappa consisteva in un percorso ad ostacoli. Impegnativa assai la modalità Labirinto: si guida il cavallo per alcuni esercizi (cerchio, doppio cerchio a 8, poli incrociati, uscita in retromarcia e in diagonale a L, il tutto nel minor tempo possibile, cercando di non urtare gli ostacoli, senno si è penalizzati con un + 5 secondi sul tempo di gara. Addirittura il quasi totale azzeramento del punteggio in caso di penalità no time (mancata esecuzione di una parte del percorso).
Alla media di 1’ 20” Celeste Zaghi ha chiuso ha ottenuto la piazza d’onore a 59 punti, a uno solo dalla vincitrice Cecilia Zamperlin; buona terza Miriam Bernini da Castelnovo Bariano, un’altra polesana messasi in luce.
Bella, poi, l’esperienza della Zaghi alle finali nazionali a Cattolica nel team veneto e rilevante prestazione di squadra.