CORBOLA (Rovigo) – Anche il Ciass prenderà parte alle Olimpiadi Terza Età. Uno staff composto da 18 anziani non autosufficienti e altrettanti accompagnatori al seguito, con tanto di fisioterapista e psicologa, sarà impegnato infatti mercoledì 18 settembre prossimo al Palasport di Villadose dove andrà in scena l’attesa prima edizione della manifestazione.
Organizzato da Comune di Villadose e Residenza Sant’Anna – Anni Azzurri, l’evento vedrà la partecipazione di una quindicina di case di riposo polesane con il Consorzio Isola Ariano Servizi Sociali che schiera 6 atleti per ciascuna delle tre strutture (Villa Agopian di Corbola, Madonna del Vaiolo di Taglio di Po e Ing. Arturo Pedrelli di Ariano nel Polesine) selezionati al termine di una fase di preparazione iniziata già lo scorso maggio.
Tante le specialità su cui ci si cimenterà: tiro al bersaglio, tiro a segno, lancio in lungo, bowling, lancio dei cerchi, tiro alla fune, pesca (palline), mini golf e si-lo (una sorta di pallacanestro “modificata”), tutte pensate per soggetti anziani e non autosufficienti ai quali però viene richiesta una buona dose di precisione e concentrazione oltre che di preparazione psicofisica.
Nota di colore: gli atleti in quota Consorzio indosseranno per l’occasione anche una divisa pensata ad hoc: di colore verde per Corbola, blu per Ariano nel Polesine e viola per Taglio di Po con il nome della struttura di residenza sotto alla dicitura Ciass.