Come migliorare le proprie capacità di osservazione giocando a Sportaza

Serve attenzione identificare le debolezze e i punti di forza di un avversario, ma bisogna anche sapere su cosa concentrarsi

Comprendere e utilizzare le dinamiche del tavolo è una delle abilità più preziose per i giocatori. Le dinamiche del tavolo si riferiscono a come gli altri giocatori al vostro tavolo reagiscono alle diverse situazioni e a come potete sfruttare le loro debolezze a Sportaza evitando i loro punti di forza. Il modo migliore per identificare le debolezze e i punti di forza di un avversario è l’osservazione. Ci sono alcune cose fondamentali che dovreste cercare negli altri quando siete seduti al tavolo. Eccole:

Selezione della mano

Quando il vostro avversario mostra le carte, prestate attenzione a cosa rivela esattamente. Da quale posizione hanno giocato queste carte? Se arrivate allo showdown, cercate di notare la frequenza con cui certe mani vengono giocate da posizioni diverse. Questo vi aiuta a determinare se il vostro avversario è un giocatore loose o tight. Questo vi guiderà nel decidere quali sono le mani migliori da giocare contro questo giocatore. Per identificare il tipo di avversario che avete di fronte a Sportaza, ponetevi queste domande mentre osservate il suo gioco:

1. Quanto spesso mettono volontariamente soldi nel piatto?

2. Quali mani portano allo showdown?

3. Da quale posizione giocano queste mani?

Conoscere le risposte a queste domande vi permetterà di classificare accuratamente il giocatore.

Frequenza di chiamata

Osservate la frequenza con cui il vostro avversario chiama le puntate e le dimensioni delle stesse. Prendete nota delle mani con cui chiama determinati importi, se possibile, e in quali situazioni può essere costretto a foldare. Perché? Se un giocatore di solito folda, ma improvvisamente chiama la vostra puntata, potrebbe indicare che ha una buona mano. D’altra parte, se l’avversario chiama spesso le vostre puntate, questo dovrebbe aiutarvi a decidere di foldare in caso di bluff o a determinare la dimensione della puntata che vi permetterà di ottenere il massimo valore. Un vecchio detto dice che: “Mai bluffare una calling station”, ma pensate a quanto denaro potete guadagnare con le value bet su mani marginali che altrimenti potreste checkare nel corso della mano.

Reazione alla mano

Quando un giocatore viene rilanciato o ri-rilanciato, come reagisce alla situazione? Cosa fa quando viene rilanciato preflop e il chiamante preflop inizia a condurre con una puntata o un check-raise sul flop? Perché? Se un avversario folda spesso in risposta a puntate e rilanci, dovreste farlo più spesso quando giocate contro di lui. Al contrario, se il vostro avversario rilancia spesso e piazza le sue puntate, dovreste cercare situazioni per slow-playare un mostro o rischiare con le vostre fiches in una situazione marginale.

Schemi di puntata preflop

Quanto scommette il vostro avversario a Sportaza? La dimensione delle puntate cambia almeno occasionalmente? In caso affermativo, quale schema segue la persona quando la sua puntata preflop varia? Lo stesso vale per i rilanci… Quanto rilanciano e quanto spesso? Perché? Se riuscite a determinare se c’è una differenza nelle puntate preflop, potete usare questa informazione a vostro vantaggio. Lo scenario più comune è quello in cui il vostro avversario punta in eccesso preflop, spesso quando ha una mano vulnerabile come i pocket tens, i jack o un asso grande. In queste situazioni, è probabile che dobbiate chiamare il suo rilancio se siete in posizione, in quanto spesso potete aggiudicarvi il piatto dopo il flop. Un altro scenario comune è quello di un’overbet con una mano grande come re o regine da una posizione iniziale, nel tentativo di ridurre il numero potenziale di chiamanti. Se avete uno stack abbastanza profondo, questa può essere una situazione ideale per chiamare, dato il valore implicito presente in questa mano.

Schemi di puntata post-flop

Considerate la frequenza e l’entità delle puntate dei vostri avversari dopo il flop. Se questi importi differiscono, dovreste considerare i possibili pattern esistenti. Con quali mani il vostro avversario rilancia a Sportaza? Come giocano le mani deboli? Come giocano i draw? Come giocano le mani forti? Perché? La chiave è cercare modelli specifici di comportamento e modi per sfruttarli. I modelli più comuni includono una piccola puntata con un piccolo draw o una puntata di blocco. In questo caso, sentitevi liberi di rilanciare. Se si scopre che siete stati battuti, è probabile che il vostro avversario volesse provocare un rilancio. Prendete nota di questo fatto e la prossima volta ritiratevi, a meno che non abbiate una mano forte. Un altro schema comune è l’overbet per proteggere una mano vulnerabile come due coppie o una top pair con un kicker debole. Se avete una mano importante sul flop, di solito potete ottenere un buon valore in queste situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie