Concerto all’insegna della giovinezza

Domenica prossima 14 aprile alle ore 17,00 presso l’Auditorium Tamburini si esibirà il Trio Febo, composto da tre giovanissimi e talentuosi musicisti

ROVIGO – Il nono appuntamento della Stagione concertistica 2024 dell’Associazione Musicale F. Venezze è all’insegna della giovinezza, in primo luogo per il programma proposto, perché i due capolavori in programma rappresentano gli esordi di due grandi geni della storia della musica. Infatti, il Trio op. 1 n. 1 di Beethoven è appunto l’apertura del suo catalogo, mentre il Trio op. 8 è la prima vera composizione della produzione cameristica di Brahms. Ma la giovinezza è anche degli interpreti: domenica prossima 14 aprile alle ore 17,00 presso l’Auditorium Tamburini si esibirà il Trio Febo, composto da tre giovanissimi e talentuosi musicisti, Federica Franchi al violino, Luca Dondi al violoncello e Matteo Forlani al pianoforte. 

Nasce con grande entusiasmo nel settembre 2021, scegliendo un  nome che è  un duplice omaggio: in primo luogo, alle città d’origine dei musicisti (Bologna e Ferrara), e in secondo luogo ad Apollo, che ha l’epiteto “Febo”, uno degli dei dell’Olimpo e Dio della Musica. Il gruppo viene seguito regolarmente dai Maestri M° Davide Dondi e M° Simone Gramaglia. 

Nel giugno 2022 e nel marzo 2023, il Trio Febo prende parte alla masterclass del Maisky Trio (composto da Sascha Maisky, Lily Maisky e Mischa Maisky), organizzata dallo Stauffer Center for Strings. Ad agosto dello stesso anno, partecipano anche alla masterclass tenuta dai Maestri M° Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet) e M° Simone Gramaglia, inserita nell’ambito del Filippo Nicosia Chamber Music Award 2022 a Faenza; in questo contesto, viene loro assegnato il premio Ricordi/UMPC Award. Nel settembre 2022 si inserisce nella rete delle Dimore del Quartetto. Nell’ottobre 2022, il gruppo è entrato a far parte dell’Accademia Stauffer, nella quale frequenta il corso Artist Diploma sotto la guida del Quartetto di Cremona.

L’Associazione ha ormai chiuso la campagna abbonamenti, che sono andati tutti esauriti, per cui non resta che prenotare i biglietti per i singoli concerti ancora disponibili al prezzo di Euro 10,00 ciascuno, telefonando al n. +393791322543. La prenotazione è consigliata, ma è obbligatoria soltanto per gli studenti dei Conservatori, Licei musicali e Scuole medie ad indirizzo musicale, che godono dell’ingresso gratuito.

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Musincantus, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo (sponsor esclusivo per il concerto del Quartetto della Scala), del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto, oltre che dalla collaborazione con il Teatro Sociale, il Conservatorio di Musica F. Venezze e l’Accademia dei Concordi.

ROVIGO            

ASSOCIAZIONE MUSICALE “FRANCESCO VENEZZE”

Stagione concertistica 2024

103° dalla fondazione 

21 gennaio – 20 aprile 2024

Nono concerto del 14/04/2024

……….

Domenica 14 aprile 2024 – Auditorium Marco Tamburini, ore 17.00

I CAPOLAVORI DELLA MUSICA DA CAMERA

TRIO FEBO

FEDERICA FRANCHI violino

LUCA DONDI violoncello

MATTEO FORLANI pianoforte

PROGRAMMA

L. VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)

Piano Trio n. 1 op. 1

J. BRAHMS (1833 – 1897)

Piano Trio n.1 op. 8 in si maggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie