Conferenza sul tema “La Repubblica Romana del 1849 e la sua Costituzione”

Relatore sarà relatore Socrates Negretto, l’appuntamento è martedì 5 settembre a Rovigo presso Palazzo Cezza 

ROVIGO – Martedì 5 settembre 2023, ore 18.00 a Rovigo, presso la sala conferenze di Palazzo Cezza, in Piazza Vittorio Emanuele II n. 47 (gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) si terrà la conferenza sul tema “La Repubblica Romana del 1849 e la sua Costituzione”. Dopo i saluti di Rosanna Cavazzini, Presidente dell’Associazione Viva la Costituzione Aps e l’introduzione di Luigi Contegiacomo Presidente di Istpolrec a parlarne sarà lo storico Socrates Negretto.

“Nella difficile costruzione della nazione italiana, l’evento della Repubblica Romana del 1849 è un momento cruciale: rappresenta infatti uno dei rari avvenimenti in cui la corrente democratica del Risorgimento ha preso il sopravvento. Figure come Mazzini, per esempio, riescono ad assumere il controllo della capitale pontificia promettendo una Costituzione intrisa di profonde innovazioni.

Occorrerà circa un secolo affinché le istituzioni italiane riescano a raccogliere l’istanza pluralista della Repubblica Romana per fornire all’Italia una rinnovata base della convivenza. Passaggio storico, quindi, dirimente per le vicende del nostro Paese come proverà a raccontare lo storico Socrates Negretto”.

L’iniziativa rientra tra quelle promosse dalla Associazione Viva La Costituzione Aps di Rovigo, nell’ambito del progetto Abc, Armonia – Benessere – Condivisione, progetto guidato dall’Arci di Rovigo, finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che coinvolge diverse associazioni polesane.

Entrata libera 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie