CRESPINO (Rovigo) – Il teatro, a Crespino, è di casa ed è un successo. Partita al suon di risate l’edizione 2024 della rassegna di teatro amatoriale organizzata dalla Parrocchia dei Santi Martino e Severo, curata dal gruppo Noi di Crespino in collaborazione e con la direzione artistica della compagnia teatrale Proposta Teatro Collettivo.
Il primo appuntamento, sabato scorso, ha visto sulla scena la compagnia teatrale Montebello di Bresseo che ha presentato “Quanta fadiga per fare un fioeo”, due atti in dialetto da Camillo Vittici per la regia di Fidenzo Pirolo. La storica compagnia, nata nel 1967, ha saputo divertire e far sorridere tutta la platea, grazie ad una commedia brillante esilarante, fatta di ritmo incalzante, vicendevoli battibecchi e i consueti intrighi da commedianti.
Ora, invece, è il turno di una compagnia polesana. Si continuerà infatti la rassegna sabato 11 maggio con La Compagnia del Sior Intento di Pontecchio Polesine, che porterà in scena una esilarante commedia Agenzia Matrimoniale, moglie e buoi dei paesi tuoi, amanti e badanti dei paesi distanti, tre atti di Stefano Palmucci per la regia di Giorgio Brandolese.
La commedia narra di due fratelli: Lieto, single alla ricerca dell’anima gemella, e Libero che vive con la moglie e una suocera… Alla ricerca di una badante. Lieto e la suocera di Libero si rivolgono alla stessa agenzia, uno per trovare moglie e una per trovare una badante. In un crescendo di sotterfugi, bugie e tentativi di adulterio, la vicenda si dipanerà brillantemente coinvolgendo una galleria di strampalati e divertenti protagonisti, verso l’immancabile lieto fine.
La compagnia del Sior Intento è formata da appassionati neo-attori che, sotto la guida del regista Giorgio Brandolese, hanno intrapreso un cammino iniziato nel 2010. Persone di tutte le età, molto affiatate. La scintilla è stata la ristrutturazione del teatro parrocchiale di Pontecchio Polesine. Nell’ottobre 2014, la compagnia ha presentato la commedia Beata Gioventù di Maurizio Nicastro rappresentata poi in molti teatri in tutto il Polesine. Nel 2018 ha portato in scena, in vari teatri della provincia e del padovano, lo spettacolo che si proporrà per Crespino.
Si terminerà poi sabato 18 ottobre con la compagnia, per così dire, di casa, ovvero Proposta Teatro Collettivo che presenterà, invece, una commedia in due atti, molto divertente, ma dal retrogusto un po’ amaro, ovvero “Parenti Serpenti”, di Carmine Amoroso per la regia di Giorgio Libanore.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15 nel Teatro Parrocchiale di Crespino. Per informazioni e prenotazioni solo in orario serale: 3491519633 – 3349056312.