ADRIA (Rovigo) – Si è svolto ieri a Venezia presso Palazzo Balbi, sede della giunta della Regione Veneto, l’incontro tra la vicepresidente regionale ed assessore Elisa De Berti ed il sindaco di Adria Massimo Barbujani, il vicesindaco Federico Simoni, e l’assessore Giorgio D’Angelo, accompagnati dal dirigente del settore lavori pubblici, Andrea Portieri.
“L’incontro – dichiara il sindaco Barbujani – è stato il primo ufficiale di questa amministrazione con la Regione Veneto, e a questo ne seguiranno altri, segno evidente che è nostra intenzione riprendere quel dialogo continuo e costante con i nostri rappresentanti regionali che come sempre, anche in passato, avevamo. Abbiamo affrontato varie tematiche, quali la Romea commerciale e come poter entrare in questa importante partita; un’ipotesi di sottopasso ferroviario che colleghi la s.r. 443 all’altezza di Valliera con la zona industriale di viale Risorgimento, sgravando così il passaggio a livello di via Peschiera del traffico pesante di autocarri e autobus. E ancora, il problema dei cedimenti della strada a Curicchi a causa di tutti quei veicoli pesanti che vanno verso Ferrara o che, da Ferrara, vanno verso la Romea direzione Chioggia o direzione Delta del Po, se non addirittura direzione Ariano – Codigoro – Ravenna. È una situazione di traffico insostenibile per la frazione di Bottrighe, che si vede continuamente attraversata e martoriata da migliaia di autocarri ogni mese, e che noi come comunità paghiamo senza però averne diretti benefici. Poi abbiamo illustrato alla vicepresidente De Berti il progetto, da noi approvato in giunta questa settimana, di una nuova rotatoria all’incrocio tra via Monsignor Pozzato e via Emanuele Filiberto, ossia l’incrocio tra la s.r. 443, la s.r. 495 e la s.r. 516 direzione Cavarzere per un importo di 240 mila euro, cofinanziato dal Comune per 100 mila euro in caso di ammissione a contributo regionale. Un altro snodo viario altamente trafficato per chi va o proviene in direzione Rovigo, Cavarzere, o Romea, che dobbiamo assolutamente mettere in sicurezza visto le elevate velocità, la presenza di incroci pericolosi, e le abitazioni che sorgono ad entrambi i lati di tali strade” conclude il sindaco Barbujani.
“Ovviamente” – prosegue l’assessore al bilancio Simoni – “sarà fondamentale per noi capire se riusciremo ad avere contributi regionali e quale sarà, quindi, la quota parte di cofinanziamento al quale dovremo far fronte con i soldi del bilancio comunale, che sono sempre meno ma, visto l’importanza di queste tematiche, hanno e avranno sicuramente la priorità. Lo sviluppo delle reti di collegamento stradali sono infatti il necessario volano per l’insediamento e la crescita delle aziende e del lavoro nel nostro territorio.” L’assessore alla viabilità D’Angelo, in conclusione, ha ribadito che “la messa in sicurezza viaria delle strade è fondamentale, sia per la sicurezza e la vivibilità della nostra città, ma anche per dare sbocchi a quanti proprio nel nostro territorio decideranno di investire”.