ROVIGO – Con l’adozione del Green Deal, l’Unione Europea ha fissato l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, definendo strategie chiare per abbandonare l’utilizzo di fonti energetiche fossili e ridurre così le emissioni di gas serra.
Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (Pniec) ha ribadito la centralità delle energie rinnovabili anche nella politica energetica italiana, conFermando l’importanza strategica degli impianti Fer (Fonti Energetiche Rinnovabili).
In tal senso le Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) sono oggi uno strumento di cambiamento strategico per il Paese e, con il giusto impulso, potranno contribuire al raggiungimento dell’indipendenza energetica e degli obiettivi climatici dell’Agenda 2050.
Costituzione di una Cer, un processo complesso e non sempre accessibile
In Italia, il numero di Comunità Energetiche Rinnovabili fatica a crescere. La costituzione di una Cer richiede adempimenti giuridico amministrativi che possono risultare complessi per realtà di piccole e medie dimensioni.
Nella costituzione di una Cer serve infatti una prima attenta fase di progettazione in cui individuare la mission e gli obiettivi che più si adattano alla configurazione scelta, serve poi scegliere le tecnologie da adottare, quali attori coinvolgere e infine definire la struttura giuridica più idonea all’attivazione di una Comunità Energetica che debba poi durare nel tempo e possa attingere a finanziamenti strutturali, importanti e continuativi.
Fondazione Cariparo, in linea con i propri obiettivi filantropici, vuole rimuovere questi potenziali ostacoli favorendo così la realizzazione di nuovi progetti energetici partecipativi, sostenibili e innovativi.
In tal senso la Fondazione ha messo a disposizione un plafond complessivo di 2,5 milioni di euro per sostenere la realizzazione di nuove configurazioni di autoconsumo nelle provincie di Padova e Rovigo.
Con il bando “Cer – Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica” la Fondazione Cariparo intende sostenere i Comuni, gli Enti del Terzo Settore, gli Enti religiosi, le Imprese sociali e le Cooperative sociali che, pur avendo il potenziale, spesso incontrano difficoltà pratiche e procedurali nell’avvio di una struttura complessa come quella di una Cer.
Con questo bando la Fondazione mette a disposizione un percorso di supporto tecnico finalizzato alla costituzione di nuove configurazioni di autoconsumo oltre ad un possibile contributo del valore massimo di 30.000 euro per eventuali spese aggiuntive. I partner tecnici scelti sono Sinloc S.p.A. e Fondazione Fenice Onlus. Le proposte dovranno essere presentate da partenariati costituiti da minimo tre soggetti.
Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo, commenta che: “L’urgenza di un’azione integrata per il clima è innegabile, è sufficiente passare in rassegna i dati per rendersene conto, e include la necessità di sviluppare sistemi energetici a emissioni zero. Per raggiungere questo obiettivo, sono necessari una riduzione dell’utilizzo di energie da
fonti fossili e l’aumento di produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili. Oltre alle ricadute dirette dal punto di vista ambientale, le configurazioni di autoconsumo collettivo devono tuttavia raggiungere anche obiettivi economici (risparmi in bolletta e ricavi per la valorizzazione dell’energia ceduta alla rete) e sociali (sviluppo della comunità e investimenti in progettualità di tipo sociale). Tra gli obiettivi sociali, prioritario è il contrasto alla povertà energetica, intesa come la difficoltà ad accedere a beni e servizi energetici, con conseguenze negative sul benessere delle persone. Per queste ragioni la nostra Fondazione ha scelto di mettere a disposizione 2,5 milioni di euro per affiancare gli enti del territorio che intendono partecipare attivamente a una sfida la cui urgenza si fa anno dopo anno sempre più evidente”.
Il webinar informativo gratuito per conoscere il bando
Per dare la possibilità di conoscere meglio le opportunità offerte, Fondazione Cariparo ha organizzato un incontro informativo che illustrerà le potenzialità del bando e fornirà, a tutti i soggetti interessati, gli strumenti per concorrervi.
Il webinar si terrà, in streaming, mercoledì 27 novembre 2024, dalle 15.00 alle 16.30.
Programma dell’evento e relatori:
L’importanza di attivare azioni per il contrasto al cambiamento climatico Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo; Presentazione delle opportunità ofFerte ai comuni di Padova e Rovigo Mario Conte, Presidente Anci Veneto; Presentazione delle finalità e del portale del bando Cer David Vaz Fernandes, Area Attività Istituzionale Fondazione Cariparo; Il percorso di supporto tecnico del bando Cer Alessandra Montanelli, Senior Consultant Sinloc S.p.A.; L’animazione territoriale e le opportunità offerte. Il bando Pnrr per i comuni sotto i 5.000 abitanti Andrea Grigoletto, Direttore Tecnico Fondazione Fenice Onlus.
L’incontro è gratuito e i soli iscritti riceveranno la registrazione integrale dell’evento.
Per partecipare è necessaria la registrazione:
Rovigo, ambiente, Gilberto Muraro, comunità energetiche rinnovabili, Fondazione Cariparo,