ROVIGO – Il concetto di “vuoti urbani” non è nuovo per il capoluogo e, secondo la federazione di Rovigo del Partito socialista di Rovigo, questi sono destinati ad aumentare soprattutto a causa della chiusura di attività gestite dal mondo cattolico come il Centro don Bosco, il complesso delle suore Silvestri, l’area dei Frati Capuccini.
“Quello che preoccupa, tuttavia, maggiormente per le conseguenze riguarda il Centro commerciale Le Torri ridotto oggi a solo Coop e parcheggio libero, tra l’altro in concorrenza con quello del multipiano di Asm Spa – rilevano i Socialisti – Il Centro Le Torri era partito con una spinta importante, anche perché a pochi passi dal centro della città. Offriva alla città stessa quella dinamicità che mancava, soprattutto dopo la realizzazione del centro commerciale La Fattoria a Borsea, decentrato rispetto alla città. Attività commerciali, iniziative sociali, uffici, servizi pubblici, parcheggi, eccetera. Una gestione sciagurata e fallimentare da parte della proprietà ha prodotto, poi, la desertificazione degli spazi.
Oggi resiste solo il punto vendita della Coop ed il parcheggio sotterraneo che un liquidatore di “ampie vedute” consente di utilizzare gratis a due passi dal Municipio. Ma se aveva, nel recente passato, raggiunto una dinamicità eccezionale significa che le potenzialità sussistono. Se pensiamo, poi, che fra poco dovrebbe trovare realizzazione anche la sede del tribunale, con sbocco in Via Sacro Cuore, proprio nella ex sede della questura dovremmo credere che le potenzialità sono destinate ad incrementarsi. Ma, allora, perché non sfruttare ancora le citate potenzialità e lasciare questo cono d’ombra a due passi dal centro storico? In questi casi non è solo la economia e la finanza che ha gli strumenti per il possibile rilancio, ma anche la creatività urbanistica e la politica hanno a disposizione strumenti importanti. Perché, allora, non ripensare tutto il comparto dell’ex Consorzio Agrario e della zona Sacro Cuore con proiezioni dinamiche verso il futuro?” si chiede la federazione rodigina del Psi.