Dario Pitacco nuovo segretario generale della Flai Cgil di Rovigo

Subentra al dimissionario Mauro Baldi il quale avendo maturato i requisiti pensionistici ha concluso anticipatamente il suo incarico

ROVIGO – Nella giornata di mercoledì 31 gennaio l’Assemblea Generale della Flai Cgil di Rovigo ha eletto a larga maggioranza il nuovo Segretario Generale della Categoria degli alimentaristi della Cgil di Rovigo.

Dario Pitacco subentra al dimissionario Mauro Baldi il quale avendo maturato i requisiti pensionistici ha concluso anticipatamente il suo incarico da Segretario Generale rispetto al mandato congressuale riconfermato un anno fa.

L’Assemblea Generale della Categoria rodigina, su proposta dei centri regolatori rappresentati dalla Segretaria Silvia Guaraldi per la Flai-Cgil Nazionale coadiuvati dal Segretario Generale della Cgil Rovigo Pieralberto Colombo,  ha scelto un sindacalista, Dario Pitacco, che per l’esperienza maturata nella Cgil di Rovigo, seguendo prima le  cooperative della logistica e poi nel sindacato dei lavoratori atipici e interinali (Nidil), darà sicuramente un contributo importante nella ricomposizione sociale del lavoro oggi estremamente frammentato e precario. Inoltre ha ricoperto per la Cgil l’incarico di responsabile dello sportello migranti.

Nella sua relazione programmatica il neo Segretario Generale ha sottolineato il senso collettivo e confederale dell’azione sindacale che in continuità con la conduzione della categoria di questi anni proseguirà con la lotta senza sosta al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e alla tutela dei braccianti, così come tutti i dossier aperti come la pesca e la molluschicoltura nel Delta, i Consorzi di bonifica e le varie contrattazioni nelle imprese agroalimentari della provincia.  

Nei prossimi giorni si aprirà anche il tavolo del contratto provinciale dell’agricolo che riguarda 15 mila lavoratori. Mauro Baldi lascia la Categoria rodigina della Flai in salute, considerato che negli ultimi anni è cresciuta notevolmente sia in termini di rappresentanza che in rappresentatività in tutto il territorio, un punto di riferimento sia per tutti i lavoratori e lavoratrici che per le associazioni del terzo settore con cui la Flai Cgil collabora da diversi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie