Due location di Rovigo e Lendinara e prenderanno il via il 16 settembre all’Urban Digital Center alle ore 17.00 con il primo appuntamento dedicato alla sicurezza informatica 

ROVIGO – Il Raggio Verde in collaborazione con i Comuni di Lendinara e Rovigo, lancia i progetti “Digital Crew” e “Generazioni Connesse” inseriti nei Piani di intervento in materia di politiche giovanili “Giovani e generattività” della Regione del Veneto, volti a promuovere la partecipazione attiva, la creatività e la generatività dei giovani del territorio.

Il progetto ‘Digital Crew’ è stato pensato per favorire l’incontro e le relazioni tra i giovani, valorizzando la loro creatività e aiutandoli a sviluppare un’identità generazionale. L’iniziativa punta ad aumentare il loro senso di appartenenza alla comunità locale attraverso lo sviluppo di azioni in cui possano sentirsi accresciuti in termini di competenze personali e utilità sociale, in un contesto stimolante dove poter sperimentare.

Dall’altro lato ‘Generazioni Connesse’ vuole promuovere lo scambio di competenze tra la generazione dei nativi digitali, via via specializzatisi nelle diverse tecnologie, con gli over 65. Grazie ad un processo di consapevolizzazione e valorizzazione dei saperi di cui i giovani sono portatori, il progetto intende attivare dei gruppi che possano supportare le “generazioni over” nell’uso dei dispositivi e delle opportunità ad essi collegate.

Lo spazio Wakehub di Lendinara e il Makers&Media Lab di Urban Digital Center – InnovationLab di Rovigo, costituiranno gli hub di riferimento in rete con altre realtà del territorio, valorizzando le competenze di un team di nativi digitali e integrandole, dove necessario, con altri formatori. 

L’apertura dei laboratori per le attività formative e gli orari di “assistenza digitale” favoriranno una contaminazione tra le generazioni, soddisfando nuovi bisogni e creando connessioni inedite.

Questi progetti rappresentano un’opportunità straordinaria per i giovani e gli over 65 del nostro territorio perché, non solo potenzieranno le competenze e le capacità personali, ma favoriranno anche l’integrazione sociale creando ponti tra generazioni. Non da ultima la grande opportunità di fornire strumenti concreti per affrontare le sfide del futuro; si punta, infatti, a formare una generazione di giovani consapevoli e competenti, pronti a diventare protagonisti attivi del cambiamento digitale e a creare un tessuto sociale più coeso, capace di valorizzare il dialogo tra diverse età.

I vari laboratori e workshop saranno alternati tra le due location di Rovigo e Lendinara e prenderanno il via il 16 settembre all’Urban Digital Center alle ore 17.00 con il primo appuntamento di Generazioni Connesse dedicato alla sicurezza informatica, continuando poi il martedì 17 settembre a WakeHub con un laboratorio di foto ritratti per i propri amici pelosi con giovani esperti.   

Tra le iniziative proposte da Il Raggio Verde nel mese di settembre si segnalano altri due eventi che si terranno tra Rovigo e Lendinara nell’ambito delle azioni di Giovani Energie della Regione del Veneto: “Start Hub” e “Eco Ride”.

Con Start Hub il 19 settembre dalle 17.00 alle 19.00 i giovani dai 18 ai 35 anni avranno l’occasione di passare un pomeriggio al Makers&Media Lab per conoscere gli spazi, l’utilizzo delle attrezzature e le opportunità scambio e sviluppo delle competenze digitali.

Il 28 settembre a Lendinara si terrà l’Eco Ride: un pomeriggio di festa aperto a tutti all’insegna della sostenibilità e della conoscenza di WakeHub e della futura ciclstazione che vi sorgerà.

Tutte le informazioni sulle attività, è possibile visitare i siti www.coopilraggioverde.it e www.wakehublab.org o scrivere una mail a mmlab@coopilraggioverde.it e wakehublab@coopilraggioverde.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie