FRATTA POLESINE (Rovigo) – Nelle scorse settimane sono ripresi gli scavi archeologici presso il sito di Frattesina di Fratta Polesine: un insediamento che, tra la fine dell’età del bronzo e l’inizio dell’età del ferro, costituiva un importante centro di produzione e scambio in Europa e in tutto il Mediterraneo.
Gli scavi sono condotti dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma e il Cpssae Rovigo, nell’ambito del progetto “Prima Europa. La protostoria del Polesine” finanziato dalla Fondazione Cariparo e coordinato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza in sinergia con il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine e il Comune di Fratta Polesine.
La campagna archeologica di quest’anno sarà dedicata in particolar modo allo scavo della fornace individuata nel 2023, probabilmente dedicata alla produzione di vetro, oltre ad indagare alcuni aspetti rimasti ancora da chiarire sul villaggio e sulle sue attività.
In occasione degli scavi archeologici in corso in queste settimane, mercoledì 11 settembre e mercoledì 2 ottobre sono stati organizzati due eventi di archeologia pubblica dal titolo “Progetto prima Europa. La protostoria del Polesine. Scavi aperti a Frattesina 2024” per vedere da vicino le attività di scavo e conoscere le ultime novità e le prospettive future direttamente dai responsabili dello scavo.
IL PROGRAMMA delle giornate prevede:
Ore 15:30-16:30 Visita guidata al Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine con la direttrice del museo, Maria Letizia Pulcini, Andrea Cardarelli Sapienza Università di Roma e Paolo Bellintani Cpssae Rovigo responsabili dello scavo di Frattesina.
Ore 16:30-17:30 Alla scoperta dei reperti dai vecchi e nuovi scavi con Costanza Paniccia e Alessia Bovio, Sapienza Università di Roma, e Ivana Angelini, Università di Padova.
Ore 17:30-18:30 Visita allo scavo di Frattesina con Andrea Cardarelli e Paolo Bellintani.
All’evento sarà, infine, presente anche un rappresentante della Fondazione Cariparo.
𝗥𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟱:𝟮𝟬 presso il Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine barchessa nord di Villa Badoer, via Giovanni Tasso 1.
𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗢𝗕𝗕𝗟𝗜𝗚𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔 fino ad esaurimento posti (MAX 35 PERSONE).
Info e prenotazioni allo 𝟬𝟰𝟮𝟱𝟲𝟲𝟴𝟱𝟮𝟯 o via e-mail; 𝗱𝗿𝗺.𝘃𝗲𝗻-𝗺𝘂𝘀𝗲𝗼𝗳𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮@𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮.𝗴𝗼𝘃.𝗶𝘁.
Biglietto d’ingresso al Museo archeologico nazionale a 2 Euro
𝗜 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗡𝗧𝗜 𝗗𝗢𝗩𝗥𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗣𝗥𝗢𝗩𝗩𝗘𝗗𝗘𝗥𝗘 𝗔𝗟𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗢𝗦𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝗠𝗘𝗭𝗭𝗜 𝗣𝗥𝗢𝗣𝗥𝗜