ROVIGO – Un momento importante ed emozionante, quello vissuto sabato 16 settembre a Rovigo, in mattinata, nella palestra di viale Trieste 143, la “casa” della Pugilistica Rodigina, gloriosa e storica società cittadina.
Torna, dopo il grande successo della prima edizione, che ha letteralmente travolto le aspettative, il corso di autodifesa per donne organizzato da Altoditerra e Sportello Sos Donna di Porto Viro, con il fondamentale sostegno di Adriatic Lng, senza il quale questa e tante altre iniziative non sarebbero possibili.
Un corso che – doveroso precisarlo – ha lo scopo di insegnare tecniche e manovre di autodifesa che consentano di reagire a una aggressione, liberarsi e scappare per dare l’allarme, non certo di spronare a ingaggiare colluttazioni con malintenzionati. Il docente sarà Cristiano Castellacci, ex pugile di livello nazionale, colonna della Pugilistica Rodigina.
Un percorso che, al di là delle importanti tecniche di autodifesa che saranno insegnate alle partecipanti, ha anche una profonda valenza in termini di acquisizione di autostima e fiducia nelle proprie possibilità. Senza tralasciare i benefici fisici derivanti dall’allenamento.
Dopo la “prima” di sabato 16 settembre, di fronte ad oltre venti presenti, si prosegue ora con due lezioni mensili, a sabati alterni, sempre nella palestra di viale Trieste 143. Il costo sarà di 10 euro mensili, ai quali andranno aggiunti, per coloro che si avvicinano ai corsi per la prima volta, 8 euro per l’assicurazione. Il numero al quale fare riferimento per le iscrizioni, che sono ancora aperte, è il 375/6876577.
Presenti al taglio del nastro della nuova edizione Anna Osti e Monica Mischiatti, entrambe avvocatesse, in rappresentanza di Altoditerra e Sportello Sos Donna Porto Viro. Hanno rivolto un ringraziamento ad Adriatic Lng per il continuo e determinante sostegno, al Comune di Rovigo per il patrocinio e al maestro Castellacci per la grande disponibilità.