VILLADOSE (Rovigo) – Partita da un paio di settimane, entra nel vivo con il mese di settembre la preparazione del Sicell Fulvia Tour Rugby Villadose, in vista dell’esordio casalingo per il secondo anno consecutivo nel campionato di serie B, il 13 ottobre contro il San Marco Rugby Venezia Mestre.
La compagine neroverde si è rinforzata in estate con l’arrivo di diversi nuovi elementi, molti dei quali provenienti dalle giovanili del gruppo elite della Rugby Rovigo e che nelle prossime settimane conosceremo e presenteremo meglio.
A fare il punto della situazione al momento è il confermato capo allenatore Piero Tellarini:
“Sono molto soddisfatto di come sono andate le prime settimane, perché vedo il giusto spirito e motivazione da parte di tutti i ragazzi – la conferma nelle parole dell’ex prima linea rossoblu -. Rispetto allo scorso anno, direi che siamo più preparati e sappiamo cosa attenderci, per cui mi sembra che il gruppo abbia iniziato l’avventura con lo spirito giusto.
Abbiamo una maggiore consapevolezza di quello che dobbiamo fare e anche i nuovi giovani sono partiti bene, con voglia e motivazione. Stiamo lavorando molto per coprire quelle che sono state alcune lacune dell’ultima stagione, in particolare sul piano difensivo”.
Intanto si lavora pure sulla costruzione del gruppo, il cosiddetto team building, e venerdì – come già avvenuto l’anno passato – la squadra si recherà a Barricata per un fine settimana all’insegna degli allenamenti, tra spiaggia e acqua, con lo specialista Roberto Nalin, per poi pensare pure alle attività ludiche ma anche competitive con tornei multisport pensati soprattutto per la giornata di sabato, mentre venerdì sera una cena collettiva cementerà ulteriormente l’amalgama del team.
Nella stessa direzione va anche la giornata pensata per venerdì 13 settembre agli impianti sportivi villadosani di via Pelandra, con gli allenamenti di mini rugby e prima squadra e a seguire un momento collettivo di condivisione in club house, una sorta di primo terzo tempo aperto anche ai genitori dei più piccoli a tema marinaro, dedicato ai pirati e con degustazioni di prodotti locali con base principale le cozze di Scardovari.
Proprio il mini rugby sta per riprendere le attività – partenza il prossimo 10 settembre – con allenamenti fissati dalle 18 alle 19:30 il martedì e venerdì per tutti i bambini e le bambine nati/e nell’annata 2020 e precedenti. E’ previsto anche un servizio navetta di trasporto con pulmini completamente gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la società tramite l’indirizzo e-mail rugby.villadose@alice.it o ai numeri di telefono 345 460 6044 o 347 595 0597.
Tornando alla prima squadra, invece, tra fine settembre ed inizio ottobre è previsto un allenamento congiunto con l’under 18 della Rugby Rovigo, guidata dall’assistente neroverde Stefan Basson, mentre sono già state programmate due amichevoli con parte di gioco ma anche allenamento congiunto assieme al Romagna RFC a Villadose domenica 22 settembre e a Ferrara con il Cus sabato 28, con orari ancora in via di definizione.