Entusiasmo per le giornate dello sport nel plesso scolastico di Pontecchio

Fondamentale l’apporto della Gsd Real Pontecchio volley per la riuscita dell’evento, i giovani studenti hanno preso parte anche al Winter Games Week

PONTECCHIO POLESINE (Rovigo) – Il plesso scolastico di Pontecchio (scuola primaria e scuola secondaria), ha partecipato in toto e con grande entusiasmo agli appuntamenti con le giornate dello sport, progetto istituito dalla Regione Veneto.

in particolare gli alunni della primaria hanno potuto godere di un momento di gioco-sport offerto dalla società Gsd Real Pontecchio volley, mentre le ragazze ed i ragazzi della scuola secondaria hanno partecipato ad un torneo inter plesso. 

Gli esperti e i volontari della società sportiva hanno saputo coinvolgere in modo simpatico e piacevole, tutti i partecipanti. Le attività proposte sono state calibrate in base all’età degli alunni.

Al termine di ogni incontro è stato consegnato ai partecipanti, un portachiavi con lo stemma della società sportiva, quale ricordo della giornata, mentre le squadre vincitrici del torneo sono state premiate con delle coppe.

Le bambine, le ragazze, i bambini,  e  i ragazzi sono stati entusiasti della proposta sportiva e si sono dimostrati interessati ad andare a provare il gioco della pallavolo, nei giorni messi a disposizione gratuitamente, dalla società.

Nelle mattinate successive gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado. hanno partecipato ad un’altra entusiasmante esperienza legata al mondo dello sport.. 

In particolare alcune attività sono state programmate  nell’ambito del progetto Winter Games Week, iniziativa quest’ultima promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito insieme alla Fondazione Milano Cortina 2026 per sensibilizzare i giovani sulle tematiche Olimpiche e Paralimpiche durante il percorso che porterà il Paese ad ospitare i Giochi Invernali del 2026.

Le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 offrono infatti l’occasione per realizzare linee progettuali che abbiano quale obiettivo la promozione dei valori olimpici e paralimpici. Inoltre le iniziative legate  alle Giornate dello Sport a.s. 2023/2024 approfondiranno in modo particolare la conoscenza dell’evento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, degli sport collegati a tale evento e in generale dei valori olimpici e paralimpici veicolati attraverso le Olimpiadi.

Nel percorso è stato  scelto di sperimentare il Pattinaggio su ghiaccio, attività gradita sia dagli alunni principianti che da quelli più esperti.  Scivolare sul ghiaccio permette di allenare e sviluppare competenze chiave dell’apprendimento motorio, è l’attività ideale per stimolare e promuovere l’equilibrio in modo dinamico.

Le classi  hanno inoltre  praticato sport di grande tendenza come il padel, il  tennis e la Zumba. Il tutto è stato possibile presso il Centro Plebiscito di Padova che grazie ad una precisa organizzazione e alle funzionali strutture, ha permesso a tutti gli  alunni di vivere un’esperienza formativa e allo stesso tempo divertente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie