LENDINARA (Rovigo) – Domenica 8 settembre piazza Risorgimento a Lendinara sarà il cuore pulsante della Festa del volontariato e della solidarietà. Nell’ambito della 359esima Fiera di Settembre e momento clou del percorso Solidaria 2024 del Csv di Padova e Rovigo, la Festa ospiterà una trentina di associazioni con i loro banchetti espositivi e dimostrativi, per raccontare ai visitatori l’importanza di essere comunità e di ascoltare e rispondere quotidianamente ai bisogni del territorio, in sinergia con enti e istituzioni.
Alle 9.30 ci sarà il taglio inaugurale del nastro alla presenza delle autorità (attesi la vicepresidente del Csv Marinella Mantovani, il sindaco di Lendinara Francesca Zeggio e la Pro Loco). I banchetti delle associazioni saranno presenti fino a pomeriggio inoltrato, quando sul palco della piazza si alterneranno due band del territorio: alle 17.30 i “Baruffa“, nome del progetto che nato nell’estate del 2016 da Emanuele Rossi, Enrico Da Rù e Marco Marabese, dal nome del bar in cui la band si ritrovava abitualmente nel periodo di formazione (scrivono canzoni in italiano e innumerevoli spunti presi dalla vita quotidiana, anche polesana e padovana, in chiave pop/rock con sonorità elettroniche); alle 18.30 i “Folletti“, noti anche come “Folletti del grande bosco”, storica band rodigina dalle spiccate sonorità folk. Infine alle 20 ci sarà l’esibizione del Corpo Bandistico della Città di Lendinara con il maestro Francesco Centin. A curare la parte musicale l’associazione Radio Kappa.
L’evento è organizzato dal Csv di Padova e Rovigo con il patrocinio della Città di Lendinara, della Provincia di Rovigo, della Regione Veneto, del Forum del Terzo Settore e di CSVnet, in collaborazione con la pro Loco cittadina.
“Animare i territori non significa soltanto creare occasioni di svago e intrattenimento, ma anche stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza alla co-costruzione di una rete di sostegno in grado di farsi carico dei bisogni dell’intera comunità», sottolinea Mantovani, vicepresidente del Csv, «questo è il percorso su cui abbiamo voluto istradare Solidaria e questa è la missione che ci impegnerà, come Csv, nel corso dei prossimi anni”.
In caso di maltempo verranno date informazioni tempestive attraverso i canali Solidaria.