Festa dello sport di Occhiobello, Alessia Maurelli madrina d’eccezione

Saranno 37 le associazioni presenti, di cui 16 sportive e 21 del terzo settore, saraà presenze anche il bronzo olimpico di Parigi 2024

OCCHIOBELLO (Rovigo) – Madrina della Festa dello sport sarà Alessia Maurelli, bronzo olimpico a Parigi e capitana della squadra nazionale di ginnastica ritmica. Lo ha annunciato la sindaca Irene Bononi in conferenza stampa, durante la presentazione dell’evento che si terrà sabato 14 settembre dalle 16 nell’area sportiva di via King e nel parco di via Buozzi. Saranno 37 le associazioni presenti, di cui 16 sportive e 21 del terzo settore.

“Ringraziamo sin d’ora Alessia Maurelli per la disponibilità a essere tra noi – ha detto Irene Bononi -, Alessia è una atleta professionista, esempio di tenacia, volontà e dedizione per molti ragazzi. Sarà un piacere averla con noi, omaggiarla e sentire dalla sua voce cosa significhi, ancora una volta, salire su quel podio”.

Sullo spirito della Festa dello sport che sarà anche festa delle associazioni del terzo settore, la sindaca ha aggiunto: “L’amministrazione intende non solo irrobustire la collaborazione con le associazioni, ma anche fra le associazioni. La Festa dello sport è un primo esempio della volontà di mettere tutti assieme, abbattere i compartimenti stagni, qualora ve ne fossero, e fare in modo che chi lavora in silenzio per gli altri, possa essere visibile e attirare nuove forze, nuovi iscritti”.

L’assessore allo Sport Paolo Pezzini ha illustrato il programma della giornata: tutte le associazioni sportive offriranno la possibilità di conoscere e provare gli sport, mentre quelle del terzo settore faranno conoscere servizi e attività. La festa si concluderà con la consegna di riconoscimenti alle associazioni e alle società sportive. Alla manifestazione sono stati invitati atleti del territorio che si stanno distinguendo a livello regionale e nazionale. Tra questi Nicolò Contiliano (calcio), Filippo Romanin (nuoto), Gregorio Crocco (nuoto), Federico Farina (equitazione).

“La presenza di 37 realtà associative attive quotidianamente sul territorio – ha detto Matteo Zanella, consigliere con delega ai rapporti fra le associazioni – dimostra quanto l’impegno dei volontari sia alto e quindi meriti risalto, questa deve essere la partenza per realizzare una rete, una unione di forze per una crescita del tessuto associativo al fianco del quale ci collochiamo”.

Ha chiuso la conferenza stampa l’assessore alla Comunicazione Marcello Cauduro che, a luglio, aveva proposto alle associazioni sportive di condividere il Manifesto della comunicazione non ostile nello sport, ideato dall’associazione Parole O Stili. Il Manifesto, sottoscritto praticamente all’unanimità dai rappresentanti delle associazioni, sarà consegnato il giorno della Festa dello sport.

“Le parole volano, ma feriscono – ha detto Cauduro -, perciò tramite lo sport cerchiamo di sensibilizzare verso una comunicazione che non manchi mai di rispetto e verso una consapevolezza che si è ciò che si scrive, soprattutto in rete”.

L’amministrazione comunale ha ringraziato le associazioni, peraltro presenti durante la conferenza stampa, per avere accolto l’invito ad aderire alla Festa dello sport e del terzo settore.

Elenco Associazioni Sportive E Del Terzo Settore Presenti Il 14/9:

Associazioni Terzo Settore: Occhio Vigile, Centro Esperienze Musicali, Arkadiis, Alpini, Ant, Vespa Club + 10 Vespe da Esposizione, Qua La Zampa, Avis, Amici Della Piazza, Pro Loco, Agesci, Universita’ Popolare, Protezione Civile, Fiab, Emmaus, Barbara Soccorso, Acat, Occhio Civico, Centro Sociale Azzurro, Anc, Ente Palio

Associazioni Sportive: Nuovo Basket Estense, Pallavolo Occhiobello, La Vittoriosa, Dojo Judo, Dream Team, Pettirosso, Outsider, Peligro, Dinamica Danza, Enjoy, Vyniasa, Salcus, Uisp, Ms Danza, Acqua Time, Centro Ippico Alessia Jumping.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie