ROVIGO – La città di Rovigo ha abbracciato la sua squadra di calcio, la Rovigo Calcio, in una meravigliosa serata di musica, passione, tifo e partecipazione. La presentazione dei biancazzurri è infatti stata senza dubbio il momento culminante della splendida manifestazione “Musical Bar” di venerdì sera (LEGGI ARTICOLO), organizzata dall’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Andrea Bimbatti e dall’assessore Matteo Zangirolami, e dell’iniziativa “Lo Sport al Centro”, organizzata in piazza Vittorio Emanuele dalle 20 in avanti.
Sul palco, con la piazza piena, la presentazione della prima squadra, alla sua prima uscita ufficiale, dopo la vera e propria rivoluzione, societaria e di formazione, che ha sancito un consolidamento e un rafforzamento, e la juniores, a testimoniare la centralità del calcio giovanile nel nuovo progetto, che pone al centro la formazione, l’educazione e la trasmissione di valori sani e virtuosi.
Un momento molto atteso, proprio per la curiosità della città di scoprire i volti nuovi degli atleti che difenderanno i colori biancazzurri, in una stagione ai nastri di partenza, alla quale tutti vogliono imprimere sin da subito un andamento differente rispetto a quella appena conclusa. Nel 2023 – 2024, infatti, è arrivata una salvezza epica, conquistata ai play out, ma che era molto distante dalle ambizioni iniziali. Da qui la decisione della società, rinforzata dall’ingresso del vice presidente Cesare Trio al fianco del patron Roberto Benasciutti, di compiere un importante sforzo economico. A presentare ragazzi e staff, il direttore sportivo Massimo Bovolenta.
Questa la rosa della prima squadra. Portieri: Lorenzo Lombardi; Cristian Bassi. Difensori: Thomas Maneo; Patrik Srzentic; Dejan Danza; Gabriele Mancin, Paolo Azzini; Marko Ivankovic; Riccardo Pellegrini; Alessandro Pasqualino. Centrocampisti: Alexis Yara; Gabriel Rossitto; Alessandro Casagrande; Guido Corteggiano; Emanuele Scarpa; Ivan Biskupovic; Joseph Pagan; Matteo Secli. Attaccanti: Leonardo Granado Semiao; Frano Ivancic; Federico Allegrucci; Zakaria Chajari; Carlos Dos Santos Barbosa.
Mister: Fabio Rossitto. Secondo Allenatore: Simone Puozzo. Allenatore Portieri: Giuseppe Cerrilli. Preparatore atletico: Marco Falasca. Massaggiatore: Marco Temporin.
A presentare la Juniores, la consulente Debora D’Aquino e il responsabile del settore giovanile Luca Boldrin.
Questa la rosa a disposizione: Paolo Azzini; Lorenzo Brancato; Matteo Campion; Francesco Duò; Francesco Fenzi; Edoardo Gardina; Diego Giammei; Alex Magnarello; Matteo Mantovani; Alex Meneghello; Angelo Pasqualotto; Riccardo Pellegrini; Karim Piccarilello; Matteo Piccolo; Simone Piras; Pietro Polichetti; Luca Rossi; Lorenzo Saggioro; Elia Scaranello; Matteo Schiesaro; Andrea Zanca.
Mister: Claudio Pavani. Preparatore Atletico: Enrico Cuccato. Dirigenti: Michele Rossi, Luca Gardina, Mayor Remi.
Tanto entusiasmo, tanti applausi e tanta voglia di partire subito alla grande. A supportare la presentazione i fedeli ultras biancazzurri, che anche in questa circostanza, benché lontani dal campo, non hanno mancato di fare sentire il proprio supporto.
Unica nota triste di una serata indimenticabile, la notizia della scomparsa di Maurizio Tubaldo (LEGGI ARTICOLO), forte centrocampista che ha militato nel Rovigo di fine anni ’80, quando la squadra giocava in serie D. Nativo di Rovolon e con all’attivo anche stagioni nel Padova, era una bandiera biancazzurra, che aveva mantenuto legami strettissimi con la città e i compagni di squadra. Da tempo lottava con la malattia. Alla sua famiglia vanno le più sentite e sincere condoglianza della Rovigo Calcio, a lui un enorme grazie per quanto fatto in biancazzurro.