Il Gran Premio di Monza rappresenta una tappa fondamentale nel panorama automobilistico internazionale, non solo per la sua storicità, ma anche per il suo impatto economico. Si parla non a caso di un evento che, ogni anno, raccoglie consensi e pubblico, dimostrandosi a livello globale come uno dei più importanti in assoluto. Per questo motivo, è d’obbligo analizzarne i numeri, così da poterne quantificare il valore finanziario.
Il valore economico del GP di Monza
Secondo un’indagine condotta dal Censis, il valore economico del GP di Monza nel 2023 è stato pari a 142 milioni di euro circa. Questa cifra colloca Monza in una posizione di netto dominio rispetto ad altre gare, come il GP di Imola, il cui valore è stato stimato intorno ai 85 milioni di euro. D’altronde si parla come detto di un evento di portata globale, che genera attenzione da parte del pubblico anche verso alcune attività correlate come il betting. Basti ad esempio pensare ai pronostici sul GP di Monza e alla consultazione delle quote sulla vincente del Mondiale F1 in generale.
Inoltre il Gran Premio di Monza non è una semplice competizione automobilistica, ma un evento che crea un indotto notevole per il sistema produttivo italiano. Si stima che ben 80 milioni di euro provengano direttamente da questa attività, a testimonianza del suo ruolo cruciale nell’economia locale. Poi, l’indotto del GP di Monza cresce anno dopo anno: non a caso, ha superato ogni rosea previsione nel 2023, con un valore intorno ai 10 milioni di euro.
Le fonti dei ricavi per questo evento così seguito sono varie, e comprendono ad esempio la vendita di biglietti, il merchandising, i servizi di trasporto, l’alloggio e la ristorazione. Questi elementi contribuiscono in maniera notevole alla salute dell’economia brianzola, creando posti di lavoro e stimolando attività commerciali che beneficiano della grande affluenza durante l’evento.
Gli altri dati sul Gran Premio di Monza
Il Gran Premio di Monza attrae ogni anno 300.000 presenze circa all’Autodromo Nazionale Monza. Questo numero deve essere comunque inquadrato in un contesto più ampio, che coinvolge anche il turismo, con oltre 800.000 presenze complessive in Lombardia durante lo svolgimento dell’evento (dati del 2023). Il che porta ad un ulteriore valore economico che si attesta intorno ai 50 milioni di euro annui, a beneficio degli esercenti, della Regione e della Provincia.
Rispetto al GP di Imola, quello di Monza ha una tradizione maggiormente consolidata, il che porta ad ulteriori ricavi. Si parla di un potenziale di 200 milioni di euro, derivanti dalla copertura mediatica dell’evento: nello specifico, oltre 150 milioni di spettatori seguono il GP di Monza in diretta in più di 200 paesi. Il GP di Monza genera inoltre un’interazione online di enorme impatto, con 2,5 miliardi di contatti, condivisioni e post sul web. L’uso dei social media risulta particolarmente esteso durante il GP di Monza, con milioni di interazioni. Se si parla degli eventi correlati alla Formula 1, ancora una volta il Gran Premio di Monza ottiene numeri da record.