ISTRANA (Treviso) – Con una prestazione da incorniciare, capitan Francesco Tiberio trascina le Pantere alla vittoria che permette al Sekal Nuovo Basket Rovigo di restare al secondo posto e poter puntare ancora ai play-off.
In realtà, a Istrana, Rovigo – ancora privo di Benediktas Martinkus – ha messo in campo una prestazione dai due volti, come la scorsa settimana contro Mestre, ma questa volta con tempistiche inverse: i primi due quarti a dir poco imbarazzanti, gli ultimi due piuttosto convincenti. La gara inizia subito con un Tiberio incontenibile. La guardia rodigina realizza i primi otto punti e porta Rovigo in vantaggio. Poi, il Sekal si spegne e torna a mostrare i soliti difetti dei momenti più brutti di questa stagione: zero difesa, zero orgoglio, zero coesione. Istrana ne approfitta con il lungo Rech, ieri sera autentico dominatore d’area, e con il reparto balistico che a fine gara realizza 30 punti dalla lunga distanza, dei quali 21 nei primi due quarti, complice una difesa inesistente delle Pantere.
Nella prima metà di gara, i padroni di casa raggiungono anche i 16 punti di vantaggio e, soprattutto, Rovigo non dà alcun segnale di vita tanto che si pensa ad una pesantissima sconfitta. Invece, tornati dalla lunga pausa, le Pantere sembrano un’altra squadra. Capitan Tiberio e Caselli portano Rovigo ad affondare Istrana, che ha una situazione falli pesantissima, con un parziale di 6 a 22 nella terza frazione e 19 a 24 nell’ultimo quarto.
Rovigo vince e rimane in piena corsa per l’ultimo posto al sole rimasto, ma a fine gara non c’è solo gioia. La prestazione dai due volti delle Pantere, esattamente come sette giorni prima, deve sicuramente essere uno spunto di riflessione delle prossime due settimane in vista del girone di ritorno. Il campionato “spezzatino” di quest’anno prevede ora un’altra pausa. Poi il Sekal andrà a Spresiano e, quindi, altro stop (per Pasqua). Le Pantere torneranno al palasport fra circa un mese (il 16 aprile contro Litorale Nord).
Campionato Serie C Silver – Girone Argento
Quarta giornata d’andata
Istrana (TV), 18/03/23
CU.RI.SS. ISTRANA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 67-78
ISTRANA: Masiero 10, Borga 1, Guidolin n.e., Zambon 9, Modenese 7, Ljubojevic 7, Torresan n.e., Rech 15, Antignati 9, Beghin n.e., Condotta 2, Campagnaro 7. All.: Basso.
ROVIGO: Pusinanti 6, Caselli 17, Beccari 3, Roversi 2, Bertocco 7, Tengueu Tengueu n.e., Faorlin, Ubaekwe 4, Sandal 6, Guarini 5, Capetta, Tiberio 28. All.: Folchi.
Arbitri: Rebellato di Pieve del Grappa (TV) e Marzellotta di Villafranca Veronese (VR).
Note: (parziali 21-16, 42-32, 48-54, 67-78). Usciti per falli: Masiero, Rech e Condotta (Istrana). Fischiato fallo tecnico a Bertocco (Rovigo) e alla panchina di Istrana. Fischiato fallo antisportivo a Antignati (Istrana).