Giada Bozzolan unica rappresentante del Veneto ai campionati di cucina italiana “lady chef” 

Di Lusia (Rovigo), il 9 novembre dello scorso anno, Giada Bozzolan si è laureata migliore cuoca della Regione

LUSIA (Rovigo) – Giada Bozzolan, 37 anni, di Lusia, rappresenterà il Veneto ai Campionati della Cucina Italiana “Lady Chef”, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi, in programma dal 19 al 22 febbraio al padiglione A3 della Fiera di Rimini, all’interno di Beer&Food Attraction. Il 9 novembre dello scorso anno, nell’ambito del concorso “Miglior Professionista Lady Chef” (che si è tenuto in Fiera a Vicenza), Giada si è laureata migliore cuoca della Regione. Nell’occasione ha proposto un risotto tradizionale con base di pomodoro, mantecato con la burrata. Sopra, una dadolata di mela verde, cozze e gambero rosso crudo; il tutto contornato dall’ortica. La giovane cuoca, che si è diplomata nel 2005 all’Istituto alberghiero Giuseppe Cipriani di Adria, dal 2015 lavora come chef all’agriturismo vegano dell’ortodidattico Il Profumo della freschezza di Lusia

“Qui ho trovato la dimensione a me congeniale – racconta – Il mondo dei piatti vegetali è in parte inesplorato, tant’è che non esistono ancora delle ricette tradizionali. Ho dunque la felice opportunità di sperimentare continuamente. All’agriturismo, ad esempio, ogni settimana cambiamo il menu”. “Seguiamo il ritmo della stagionalità, utilizzando pure degli ortaggi antichi”. Da settimane Giada si sta allenando in vista della competizione nazionale: “Mi alzo presto per fare le prove. Serve molto studio e costanza. Sono molto emozionata, sento le farfalle nello stomaco. Mi auguro di riuscire a dare il meglio di me stessa”. 

La Lady chef prenderà parte a due differenti selezioni: la cucina tradizionale, con un piatto vegetariano, e quella vegana. “Al di là del risultato finale – aggiunge – comunque vada sarà un successo. Si tratta di un’altra esperienza che potrò mettere all’interno del mio bagaglio professionale”. Renato Maggiolo è il titolare del Profumo della freschezza: “Giada ha partecipato a tanti corsi di formazione, nel corso degli anni ha acquisito delle notevoli capacità. Il suo valore aggiunto è il senso di equilibrio che è in grado di dare alle varie componenti”. “Con lei qualsiasi piatto diventa sorprendente: fa sembrare facili le pietanze più difficili da preparare”. Secondo Donata Cenedese, presidente dell’associazione Turismo Verde di Cia agricoltori Veneto, “è particolarmente significativo che Giada Bozzolan si sia formata in un agriturismo. Questo dimostra, nei fatti, che tutte le attività agrituristiche possiedono un potenziale enorme, che siamo chiamati a promuovere”. “Valori quali la tradizione, la stagionalità e la qualità trovano negli agriturismi la giusta declinazione. A tavola, ma non solo, riusciamo ad offrire delle eccellenze che risultano molto apprezzate da un pubblico sempre più vasto ed esigente”, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie