OCCHIOBELLO (Rovigo) – Una giornata di giochi ispirati alla gentilezza. L’asilo nido La coccinella e la scuola dell’infanzia De Amicis, nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo gentilezza, a cui il Comune ha aderito, hanno organizzato giochi che richiamassero determinati valori e gesti, come appunto, gentilezza, aiuto, collaborazione, rispetto dell’altro.

Al nido gestito dalla cooperativa Aura, i bambini sono stati invitati a compiere un percorso a piedi nudi per scoprire nuove consistenze e sensazioni diverse, rispettando i tempi e le difficoltà di ciascuno. Dopo i primi passi incerti, tutti i bambini hanno concluso il percorso, alcuni prendendosi per mano e sostenendosi a vicenda. Il giardino è stato allestito con cartelli riportanti frasi e parole gentili, caratterizzanti i momenti significativi dell’inserimento e dell’ambientamento al nido.
La giornata si è conclusa con la festa dell’accoglienza alla quale sono stati invitati anche i genitori, il sindaco Sondra Coizzi, l’assessore ai Servizi per l’infanzia Monica Viaro e la responsabile nido Cristina Ghinato.
Alla scuola dell’infanzia De Amicis di Occhiobello hanno partecipato alla giornata dei giochi della gentilezza, 130 bambini con 15 insegnanti, i piccoli hanno anche creato un loro gioco dei dadi per condividere buone azioni praticando il rispetto dell’ambiente e l’inclusione fra compagni. A tutti i bambini poi verrà consegnato l’attestato di partecipazione alla giornata dei giochi della gentilezza. La scuola dell’infanzia da sempre è attenta ai temi dell’ambiente, dell’accoglienza e della reciprocità.