PORTO VIRO – Gli Artisti del Delta esporranno le loro opere nella giornata di domenica 15 maggio sotto il Loggiato dei frati cappuccini (Fabbrica dei marinati) dalle ore 10 del mattino fino a sera a Comacchio.
Il gruppo artistico porta avanti da anni questa modalità di esposizione all’ aperto, comprendendo che non tutti hanno dimestichezza di entrare in una galleria d’arte o in museo per ammirare le opere esposte all’ interno, ecco quindi che portare l’arte nelle vie e nelle piazze per essere usufruita da tutti è un modo per poter apprezzare le diversità di stili e tecniche di pittura in modo gratuito.
Questi i nomi dei soci in rappresentanza degli oltre 60 iscritti: Luciano Chinaglia, Daniele Crepaldi, Patrizia Dabbizzi, Gabriella Burgato Dumas, Alberto Finco e Carmen Hintalan. Fra di loro pittori esperti che espongono ormai da anni in gallerie e musei a livello nazionale ed internazionale con riconoscimenti importanti ed allievi che frequentano i corsi che si tengono nella sede dell’associazione in piazza Repubblica 15 a Porto Viro.
I corsi che sono attualmente frequentabili sono: pittura a spatola a olio o acrilico, pittura astratta, pittura su fondi materici nei pomeriggi del martedì giovedì e venerdì dalle ore 14,30, corso di ceramica base il martedì mattina per imparare a creare oggetti e poi decorarli. I corsi sono aperti per tutte le età, sia per principianti, sia per pittori che abbiano voglia di imparare tecniche nuove , diverse da quelle che sono abituati ad usare.
Anche il mondo dell’arte si rinnova di continuo, con materiali e tecniche che erano impensabili fino a qualche anno fa. In qualsiasi mestiere ci vuole aggiornamento che, unito e all’insegnamento dei nostri docenti e alla serietà dell’associazione che opera nel territorio già da oltre 20 anni, creerà una nuova possibilità anche per quei pittori che hanno tralasciato la loro passione per mancanza di tempo o di stimoli.
Dipingere assieme, parlare d’arte, crea anche nuove amicizie e allarga l’esperienza con la possibilità di poter far ammirare i propri lavori nelle esposizioni che gli Artisti del Delta promuovono da anni. Già dal prossimo mese di giugno saranno presenti tutti i venerdì sera dalle 19 in poi a Rosolina Mare con i loro cavalletti all’aperto, sempre disponibili a spiegare le loro opere, illuminate dai faretti, ai passanti che si trovano nelle serate al mare.
Dice la presidente Gabriella Burgato Dumas:” Naturalmente ciò non toglie che siamo artisti impegnati e che le mostre non si esauriscono nelle piazze, già sto organizzando una mostra nel Museo Archeologico Nazionale di Adria per fine estate, mostra in cui le tele saranno esposte in tema con i reperti che sono nelle vetrinette e nelle bacheche per un connubio fra antico e moderno”.
Sempre in estate una rappresentanza del gruppo esporrà nell’ isola di Malta, in risposta al gemellaggio artistico nato a novembre dello scorso anno in cui 9 artisti maltesi hanno inaugurato una mostra presso la galleria Artisti del Delta, mostra a livello internazionale che ha avuto un importante riscontro sia a livello di critica che di pubblico.
“Noi avremo l’onore di esporre presso il Casinò Notabile un edificio del 1887 recentemente restaurato, un piccolo gioiello situato sulla collina di Saqqaija fuori dalle mura di Mdina, ospitati dall’ Associazione Art 2000 di Mellieha presieduta da Twanny Darmanin. Sarà l’occasione per ritrovare gli amici pittori che hanno visitato il nostro splendido Delta e ne sono rimasti ammaliati, tanto da aver fondato un gruppo sui social dal nome Porto Viro Group, dove si ritrovano giornalmente per parlare d’arte e scambiarsi foto del nostri paesaggi unici al mondo! “