Grande festa di Carnevale dell’Associazione “Attive Terre 

L’idea di Alessandro Andreello “Perché non allestire anche ad Adria, la nostra regata della nostrana “Pantegana”

ADRIA (Rovigo) – Anche quest’anno, il Carnevale 2024 si sta preparando a scatenare la sua euforia allegria e la sua vivacità con un ricco calendario di eventi festosi, in tutta Italia ed in Europa.

Nel nostro Paese tutto ha inizio con il Giovedì Grasso l’8 febbraio 2024, anche se a Venezia, la tradizionale regata della Pantegana lungo Canal Grande e la sua“esplosione” al ponte di Rialto ha già dato il via domenica scorsa 28 gennaio, all’edizione 2024, una grande e colorata festa che animerà il nostro capoluogo regionale fino al 13 febbraio, quest’anno con il tema “Ad Oriente.  

Il mirabolante viaggio di Marco Polo”; farà seguito la Domenica di Carnevale l’11 febbraio e dal Martedì Grasso il 13 febbraio.  Si prosegue poi con il Mercoledì delle Ceneri il 14 febbraio, quando tradizionalmente si conclude il periodo di festeggiamenti. Da tener presente poi che, a chiudere il Carnevale 2024 c’è il Carnevale Ambrosiano, che si celebrerà sabato 17 febbraio, principalmente nella città di Milano.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7

Ad Adria, ad animare la città nel segno della tradizione è da anni  l’evento carnevalesco che è giunto alla sua nona edizione, sabato 10 febbraio prossimo infatti, si tiene “Sweety Mask Carnival Party” la festa in costume, ma non è un obbligo, che ha riacceso l’interesse per le maschere e per tutto quel magico periodo dell’anno che fa seguito all’Epifania.

Artefice e motore inarrestabile della grande festa è l’Associazione “Attive Terre – sostegno e sviluppo di uomini famiglie culture territori ETS” che, particolarmente legata alle tradizioni locali ed interessata a mantenere vive e vitali le consuetudini locali, vuole offrire, attraverso questo appuntamento, l’occasione di riappropriarsi degli spazi e dei momenti di condivisione e socialità.

Delfina Pellegrini, conosciuta come Cosetta, Vice presidente dell’associazione, ci rivela, secondo lei, il segreto del successo della manifestazione che ascrive al fatto di “aver saputo cogliere l’opportunità di interpretare, al momento giusto, l’esigenza di recupero della tradizione del Carnevale, ed aver offerto una proposta sana e spassosa di rievocazione di un periodo dell’anno che si caratterizzava con il travestimento e la festa, il tutto in una versione accessibile a tutti, che andava a colmare un vuoto lasciato dalle mancate sfilate cittadine di carri allegorici e delle feste di piazza da tempo abbandonate”. 

Qual è per lei, il significato e la motivazione di questa festa? 

“A me appassionano molto i preparativi della festa, la ricerca della maschera da indossare o del personaggio da interpretare e poi il momento speciale di condivisione e aggregazione che si crea nella scelta della maschera da condividere con gli amici, qualora si decida di partecipare in un gruppo omogeneo. La magica trasformazione del travestimento, il ricordo di quando, si era bambini, si viveva questo momento particolare dell’anno, e poi da adulti, l’evocazione della tradizione del carnevale di Venezia, con le sue meravigliose maschere della Commedia dell’Arte e tutta la sua storia”.

Concorda con quanto detto da Cosetta, anche Alessandro Andreello, presidente dell’associazione adriese, il quale ricorda che, Attive Terre, ha tra le proprie finalità statutarie emerge il suo forte legame con il territorio in cui opera e la conoscenza e valorizzazione delle sue tradizioni, e tra queste non può mancare il Carnevale, operato attraverso “Sweety Mask Carnival Party”, con il quale tale scopo si attua pienamente.

Un’idea ci lancia Andreello, “Perché non allestire anche ad Adria, la nostra regata della nostrana “Pantegana”, la bellissima Nutria, che ha fatto bella vista di se anche nel corso della recente rassegna della Befana?”, potrebbe aprire anche in città, i festeggiamenti del nostro Carnevale, quale animale ormai caratterizza il nostro territorio più del simpatico roditore?..

L’appuntamento è ormai prossimo quindi, sabato 10 febbraio alle 20,00, mascherati e non tutti ad Adria a festeggiare alla Sweety Mask Carnival Party nella sua nona edizione.

Per info e prenotazioni presso l’associazione Attive Terre ai seguenti numeri cell. 335-7032984 e 339-5012738. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie