CANDA (Rovigo) – Il Gruppo Remiero Adigetto (Gra) trova casa lungo il Canalbianco. L’associazione ha ottenuto intatti in concessione dal Comune di Canda, che a sua volta aveva ottenuto in concessione l’area da Infrastrutture Venete, parte della banchina posta dopo la conca di navigazione confinante con il territorio comunale di Bagnolo di Po e vicina al bellissimo parco Vallalta.
La durata dell’affidamento è di tre anni: un periodo sufficiente, nelle intenzioni del presidente Eligio Garbo, per aprire anche ad altre attività oltre alla voga alla veneta quali canoa, kayak e sup ma persino piccole barche a vela. “Sognare non costa nulla – spiega -, qui può anche nascere una scuola di vela e possiamo dar vita a un polo Nautico, il primo del Polesine. Modelli di riferimento? Giusto qualche giorno fa a Mestre ha aperto il nuovo polo nautico di San Giuliano, vera e propria eccellenza ed esempio per tutti. Starà a noi cercare partner istituzionali e privati: qui il potenziale c’è e la zona può diventare anche un punto di attracco per navigazione turistica di gruppo o individuale per chi apprezza il turismo naturalistico”.
Nel frattempo, e proprio per celebrare a dovere l’insediamento nella nuova area, domenica 1 ottobre va in scena una discesa a remi sul cosiddetto “fiume di mezzo”: con partenza alle ore 10 da Torretta, nel veronese (dove tra le altre cose è attivo un ristorante che rende disponibili house boat), la manifestazione è aperta a tutte le imbarcazioni a propulsione umana in perfetto stile-Gra e vede l’arrivo a Canda, paese in questi giorni in festa per la fiera del patrono, San Michele Arcangelo.
Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione vede la collaborazione di Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia e il sostegno della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo. Per info e iscrizioni: 380.3775643, www.grupporemieroadigetto.it e gruppo.remiero.adigetto@gmail.com (in caso di maltempo la kermesse sarà rinviata).