Guide d’eccezione a Palazzo Roncale 

Gran Finale della mostra, domenica 10 marzo, alle 18, con il “Concerto per il Cardinale” presso La Rotonda di Rovigo 

ROVIGO – “Il Conte e il Cardinale”, in Palazzo Roncale, si avvia alle ultime settimane di apertura. La mostra chiuderà i battenti, come previsto, il 10 marzo per lasciare spazio all’allestimento della successiva che, dal 5 aprile al 7 luglio, ricorderà la figura di Giacomo Matteotti nel centenario del suo assassinio.

Sarà un finale punteggiato da una fitta serie di eventi, tutti ad ingresso libero.

Ecco i principali: venerdì 2 febbraio alle 18, è in programma una visita alla mostra condotta da una guida d’eccezione, il dottore Luigi Contegiacomo, già Direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo.

A guidare la visita sabato 10 febbraio alle 17, sarà invece il dott. Adriano Mazzetti, grande esperto di storia rodigina.

L’indomani, domenica 11 febbraio, con inizio alle 16,30 a guidare la visita sarà il professor Enrico Maria Dal Pozzolo, docente di storia dell’arte all’Università di Verona e coordinatore del progetto di catalogazione e studio integrale della Collezione Silvestri, avviato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova  Rovigo in accordo con l’Accademia dei Concordi e il Seminario Vescovile.

Molto atteso anche l’appuntamento in calendario per il 23 febbraio, dalle 15 alle 17:30, in Sala Arazzi. Sarà una conferenza / dibattito sulla controversa figura del cardinale Pietro Silvestri. L’incontro sarà a cura   della Biblioteca del Seminario e dell’Archivio della Diocesi di Adria e Rovigo.

Il Viaggio nella Rovigo dei Silvestri si rinnova sabato 24 febbraio dalle 15 alle 17. In programma una visita guidata alla mostra e, a seguire, una visita alla città seguendo i luoghi iconici del percorso Silvestri. E, a conclusione, alle 16 e 30, alla Rotonda, un Concerto proposto in  collaborazione con il Conservatorio statale “F. Venezze” di Rovigo.

Venerdì 8 marzo, alle ore 17:30, a condurre il pubblico nella visita alla mostra sarà la  curatrice stessa del progetto, Alessia Vedova.

Infine il Gran Finale, domenica 10 marzo, alle 18:00, con il “Concerto per il Cardinale” presso La Rotonda. Il Concerto, promosso dal Sindacato del Tempio della “Rotonda” con la collaborazione del Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo è stato ideato proprio nell’occasione  della Mostra “Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri” promossa da Fondazione Cariparo, allestita in Palazzo Roncale. Ad interpretare alcune delle più belle pagine di Georg Fredrich Händel, Domenico Zipoli, Bernhard Krol, Francisco Fernández Palero e Charles Gounod  saranno due solisti d’eccezione: Gaia Capitani, al corno e Luca Fantato, all’organo. Il Maestro Fantato suonerà l’organo custodito nel Tempio della “Rotonda”, il più antico della provincia di Rovigo, opera  del celebre organaro Gaetano Callido, datato 1767 con il numero d’opera 34.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie