ARQUÀ POLESINE (Rovigo) – “Gusto in castello”, la prima edizione dell’Agri-Food Festival promosso dal Comitato Unpli delle Pro Loco di Rovigo, ha fatto centro. Un fine settimana quello appena trascorso che ha visto nove Pro Loco della provincia proporre alcuni piatti della tradizione gastronomica polesana, dall’antipasto al dolce, in un luogo davvero unico e suggestivo. Il Castello di Arquà Polesine è stata, infatti, la cornice di un evento molto apprezzato dai numerosi visitatori che hanno preso d’assalto gli stands delle Pro Loco di Arquà, Canaro, Canda, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Loreo, Lusia, Salara e Villanova del Ghebbo. Non solo buon cibo nelle tre giornate di festa, ma anche buona musica con i DJ Luchino & Leo con il loro “Do you remeber, la tribute band dei Pooh “Noi con voi” e l’Annalisa Tribute Band “Direzione Annalisa”. C’è stato anche spazio per una interessante visita guidata al castello e un’esibizione dei musici e sbandieratori arquatesi.
All’inaugurazione, curata dalla presentatrice Claudia Vigato, erano presenti diverse autorità, fra cui il consigliere regionale Laura Cestari, i sindaci Luca Prando di Lusia, Simone Ghirelli di Canda, Marco Rossi di Frassinelle Polesine, Moreno Gasparini di Loreo, il consigliere comunale di Villanova del Ghebbo Enrico Toso, il presidente dell’Unpli regionale Rino Furlan, il presidente dell’Unpli provinciale Giovanni Ghisellini.
A fare gli onori di casa l’amministrazione comunale di Arquà Polesine con il Sindaco Enrico Serafin. “Gusto in Castello”, essendo un festival agroalimentare, ha voluto ricordare la tradizione agricola del nostro territorio, con la presenza di una mostra di trattori d’epoca e soprattutto con la partecipazione di alcune aziende locali con i loro prodotti di eccellenza a km. 0 fra cui “La Corte dei Sapori” di Villanova del Ghebbo, l’Azienda Agricola Bellombra di Bellombra in comune di Adria, l’azienda agricola Tre Po di Taglio di Po e l’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” di Lusia.
Visto il successo e le potenzialità dell’evento, ci sono tutti i presupposti per mettere in cantiere nel 2025 la seconda edizione dell’Agri-Food Festival.